La carica dei 102. Tutta la magia dell’estate al Camp

Nel pieno dell'estate, siamo felici di condividere con le famiglie, i volontari, i sostenitori e gli amici di Dynamo l'energia che in queste ore si respira al Camp.

Sono ormai 18 anni che al Camp accogliamo le sessioni dedicate ai bambini e agli adolescenti con patologie gravi o croniche ospitati in autonomia dai genitori.

Per ogni sessione i piccoli ospiti sono circa 102. Per i bambini sottoposti a degenze in ospedale, terapie invasive o con disabilità, il Camp è un'occasione per essere "semplicemente bambini", vivere un'esperienza di divertimento con i coetanei e cimentarsi in attività che spesso non avrebbero mai immaginato di poter sperimentare. Tutto questo è molto più di una vacanza, permette loro di toccare con mano le proprie capacità e di tornare a casa con una buone dose di fiducia in se stessi.

Parola d'ordine: divertimento

La parola d'ordine è divertimento, a partire dalle attività di Terapia Ricreativa Dynamo proposte, adattate per essere accessibile a tutti: dall'arrampicata al tiro con l'arco, dalla piscina al teatro e ancora circo, Art Factory e Studios.

Per l'estate 2024 il tema d'animazione delle sessioni dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni - come si intuisce dal titolo "Dynadana" - è il mondo dei dinosauri. Se la struttura del Camp è allestita con una scenografia alla Jurassic Park, i piccoli ospiti sono coinvolti in divertenti giochi che hanno come file rouge un tuffo nella preistoria.

Come racconta Simona, mamma di Patrizio:

"Per nostro figlio la prima volta al Camp ha segnato una svolta. Patrizio non aveva mai dormito senza mamma e papà. Data la presenza dello Staff medico e la competenza dello Staff Dynamo eravamo certi che sarebbe stato al sicuro. Ci sono stati momenti di malinconia che Patrizio ha affrontato grazie al supporto costante dello Staff e dei Volontari" - conclude con emozione mamma Simona - " Una volta tornato a casa ha detto "Ho avuto paura, ma sono stato coraggioso!", riconoscendo a se stesso la vittoria della sfida personale!"

Nelle sessioni con ospiti adolescenti fra i 13 e i 17 anni il tema d'animazione è una grande performance composta da un susseguirsi di esibizioni dei Camper, chiamata Dyna Show. Inoltre, anche tutta l'esperienza è modulata sulla base della fase evolutiva. I ragazzi, alle prese con la propria individuazione, possono mettersi in gioco scegliendo un'attività da portare avanti al pomeriggio per l'intera vacanza.

"Nel corso dell'adolescenza il confronto con l'altro si fa sentire, non è sempre facile, specialmente nel caso di una patologia o di una disabilità." - racconta Marina, stata ospite al Camp e futura Volontaria- "Dynamo permette di attraversare anche questi passaggi con delicatezza e ti lascia come bagaglio la capacità di rispettare i tempi e gli spazi dell'Altro. Oggi mi sto preparando a diventare Dynamica mossa dal desiderio di continuare a vivere la magia del mondo Dynamo e di restituire un po' del buono che da questo posto ho ricevuto."


Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp