• Vista delle cabin in cui i partecipanti a Dynamo Camp vengono ospitati
  • Un bambino felice durante l'attività di arrampicata a Dynamo Camp

Un camp nato
da un sogno


Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche, coinvolgendo anche le loro famiglie e i loro fratelli e sorelle. L’esperienza di Dynamo Camp è rivolta a bambini e a ragazzi in terapia attiva o conclusa da non più di quattro anni.

Momento di accoglienza dei bambini a Dynamo Camp

Il bisogno

Ogni anno, in Italia, più di 10.000 minori affetti da patologie gravi o croniche rischiano di perdere la serenità e la spensieratezza della loro infanzia, con ricadute sul proprio percorso di crescita e sull’intero nucleo familiare. Bambini e bambine sottoposte a terapie invasive e lunghe degenze in ospedale: una condizione che li porta ad affrontare la paura,
la stanchezza e tutti gli effetti correlati alle terapie, limitando enormemente le possibilità di socializzare con i coetanei.
Per tutti loro, Dynamo Camp rappresenta una delle poche opportunità di tornare a sentirsi “semplicemente bambini”.

Due camper salgono sul muro dell'arrampicata di Dynamo Camp

Gratuità

I nostri progetti rappresentano esperienze di svago e divertimento offerti in modo totalmente gratuito alle famiglie e ai bambini con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo e condizioni di fragilità. Questo permette ai genitori di trovare momenti di appoggio, sollievo e “normalità” che non pesano economicamente sulle tante spese che già affrontano nella gestione famigliare. Ma, soprattutto, permette ai bambini di evadere da una routine fatta di visite, medici e strutture asettiche, calandoli in un ambiente naturale e protetto, in cui tornare finalmente a essere bambini come tutti gli altri: giocare, divertirsi, incontrare i loro coetanei.

I nostri progetti

Uno staff di Dynamo Camp insieme ai bambini durante un'attività di terapia ricreativa

Con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più puntuale e continuativo ai bisogni territoriali delle famiglie di bambini sono stati istituiti i Dynamo City Camp: camp di Terapia Ricreativa diurni gestiti dallo Staff Dynamo. Dal 2018 a Milano Dynamo ha avviato il primo City Camp estivo come progetto pilota, oggi attivo tutto l’anno. Nel 2023, i Dynamo City Camp sono stati 6 durante l’estate: Milano, Genova, Firenze, Roma, Termoli e Napoli, a cui si aggiungono City Programs, ovvero City Camp sperimentali, a Catania e Torino.

Tutte le attività sono strutturate secondo il modello della Terapia Ricreativa Dynamo, che ha obiettivi di svago, divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini e di rinnovare la fiducia in se stessi e la speranza.

Vista aerea del Camp di San Marcello Piteglio

Dynamo Camp ETS è un progetto di Fondazione Dynamo

Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp