Una grande storia
costellata di piccoli sorrisi.


Dal 2003 la storia di Dynamo Camp si intreccia con quella di migliaia di bambini e ragazzi che hanno vissuto di persona la felicità, le risate e la magia che si sprigionano durante le giornate al Camp. Scopri le tappe più importanti di un lungo viaggio che, da oltre 20 anni, porta la Terapia Ricreativa sempre più lontano, a sempre più bambini.

  1. 2003

    Inizia la nostra
    missione

    Con la costituzione della Fondazione Dynamo la Venture Philanthropy sbarca in Italia. Attraverso la Fondazione iniziano a essere finanziate e supportate idee imprenditoriali dall’elevato impatto sociale.

  2. 2007

    Apriamo il nostro
    Camp a Pistoia

    Dynamo Camp e la Terapia Ricreativa muovono i primi passi. Le sessioni iniziali ospitano 60 bambini e circa 25 volontari.

  3. 2008

    Accogliamo
    anche le famiglie

    Dynamo Camp ha iniziato ad organizzare programmi dedicati alle famiglie con bambini o ragazzi affetti da patologie neurologiche, sindromi rare e spina bifida.

  4. 2009

    Un programma per tutti i bambini del mondo

    Sviluppiamo un programma internazionale, ospitando anche bambini stranieri, fra cui tedeschi, iracheni, giordani, siriani, bielorussi e emiratini.

  5. 2010

    Radio Dynamo

    Nasce Radio Dynamo, per portare la Terapia Ricreativa fuori dal Camp, in ospedali, associazioni e case-famiglia.

  6. 2011

    Leaders in Training

    Viene avviato il programma LIT, Leaders in Training, rivolto a ragazzi che sono stati al Camp in qualità di ospiti (“camper”) e, a loro volta, si preparano a diventare volontari attivi e/o membri dello staff.

  7. 2012

    Sessioni Siblings

    Sono state introdotte sessioni dedicate esclusivamente a fratelli e sorelle di bambini con patologie (“Siblings”).

  8. 2013

    Si estende l'orizzonte geografico

    È stato esteso l’orizzonte geografico di provenienza dei bambini e, per la prima volta, sono giunti al Camp bambini dal Marocco, dalla Grecia, dalla Serbia e dalla Lettonia.

  9. 2014

    Crescono i Dynamo Programs

    Sono stati intensificati i Dynamo Programs, con i quali lo staff propone attività itineranti negli ospedali. Il programma è stato supportato dalla presenza di un truck attrezzato per svolgere le attività di Dynamo.

  10. 2015

    Il Camp estende la partecipazione

    L’ospitalità presso il Camp è stata estesa a bambini con SMA, Sindrome di Williams e Sindrome di Dravet. Un intero weekend con 25 famiglie partecipanti è stato dedicato a bambini affetti da patologie neurologiche o sindromi rare non facenti parte di associazioni specifiche.

  11. 2016

    Comunicazione aumentativa e progetto Alumni

    Viene introdotta la “Comunicazione aumentativa”, che permette di comunicare anche a chi utilizza il linguaggio non verbale. Si inaugura il progetto Alumni, per affiancare i Camper anche dopo l’esperienza a Dynamo, aiutandoli nella costruzione di un percorso professionale.

  12. 2017

    Famiglie con minori affetti da sindrome di Lesch Nyhan

    Sono state ospitate famiglie con minori affetti da sindrome di Lesch Nyhan; in particolare, per la realizzazione di tale sessione, è stata particolarmente intensa la collaborazione con gli operatori dell’associazione di provenienza dei bambini, che ha formato staff e i volontari.

  13. 2018

    L'ospitalità al Camp continua ad estendersi

    L’ospitalità viene estesa anche a bambini sordi e con apnee notturne e, nelle sessioni con famiglia, a bambini con disturbi dello spettro autistico di livello 1 e 2.

  14. 2019

    I numeri crescono

    È stato incrementato ulteriormente il numero di patologie accolte, con un totale di 1.121 Camper, 352 Siblings (fratelli e sorelle), 436 genitori e 64 LIT. Per la prima volta nella storia sono stati ospitati 100 bambini in una sessione, la massima capienza del Camp.

  15. 2020
    Una bambina mostra la sua opera realizzata durante l'attività di Art Factory

    Sessioni Straordynarie

    A causa del Covid, sono state introdotte le Sessioni straordynarie, dedicate a categorie di persone fragili, mai ospitate prima, per tenere aperto il Camp nel rispetto delle disposizioni di legge. Durante il lockdown è stato offerto a bambini e famiglie il programma #ACasaComeADynamo e le sessioni on line a partire da Pasqua. In agosto è ripresa l’attività con le sessioni Dynamo.

  16. 2021

    Nasce il primo Dynamo City Camp

    Con l’intento di rispondere in modo maggiore ai bisogni sociali nel territorio, presso Triennale Milano è stato avviato il progetto pilota del City Camp: centri diurni in cui lo Staff Dynamo offre quotidianamente attività di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi con patologie.

  17. 2022

    Le attività riprendono a pieno regime

    Nel 2022 le attività al Camp sono riprese a pieno regime, recuperando anche le sessioni annullate nei periodi precedenti a causa del Covid-19. L’attività nei City Camp è proseguita a Milano, Roma e Firenze, riuscendo a portare la Terapia Ricreativa in modo continuativo a sempre più beneficiari.

  18. 2023

    Dynamo Camp cresce sempre di più

    È stato l’anno ufficiale di “uscita” dall’emergenza pandemica e i programmi hanno visto un notevole arricchimento: si sono tenute sei settimane di Sessioni Off Camp (nel 2022 denominate Vacanze Dynamo), tre a San Vincenzo (LI), una a Jesolo, una a Villa Castelli, Brindisi, e una a Misurina, in questo caso con un gruppo di famiglie con bambini e ragazzi affetti da asma grave/non controllata.

Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp