Una grande storia
costellata di piccoli sorrisi.
Dal 2003 la storia di Dynamo Camp si intreccia con quella di migliaia di bambini e ragazzi che hanno vissuto di persona la felicità, le risate e la magia che si sprigionano durante le giornate al Camp. Scopri le tappe più importanti di un lungo viaggio che, da oltre 20 anni, porta la Terapia Ricreativa sempre più lontano, a sempre più bambini.
- 2003
Inizia la nostra
missioneCon la costituzione della Fondazione Dynamo la Venture Philanthropy sbarca in Italia. Attraverso la Fondazione iniziano a essere finanziate e supportate idee imprenditoriali dall’elevato impatto sociale.
- 2007
Apriamo il nostro
Camp a PistoiaDynamo Camp e la Terapia Ricreativa muovono i primi passi. Le sessioni iniziali ospitano 60 bambini e circa 25 volontari.
- 2008
Accogliamo
anche le famiglieDynamo Camp ha iniziato ad organizzare programmi dedicati alle famiglie con bambini o ragazzi affetti da patologie neurologiche, sindromi rare e spina bifida.
- 2009
Un programma per tutti i bambini del mondo
Sviluppiamo un programma internazionale, ospitando anche bambini stranieri, fra cui tedeschi, iracheni, giordani, siriani, bielorussi e emiratini.
- 2010
Radio Dynamo
Nasce Radio Dynamo, per portare la Terapia Ricreativa fuori dal Camp, in ospedali, associazioni e case-famiglia.
- 2011
Leaders in Training
Viene avviato il programma LIT, Leaders in Training, rivolto a ragazzi che sono stati al Camp in qualità di ospiti (“camper”) e, a loro volta, si preparano a diventare volontari attivi e/o membri dello staff.
- 2012
Sessioni Siblings
Sono state introdotte sessioni dedicate esclusivamente a fratelli e sorelle di bambini con patologie (“Siblings”).
- 2013
Si estende l'orizzonte geografico
È stato esteso l’orizzonte geografico di provenienza dei bambini e, per la prima volta, sono giunti al Camp bambini dal Marocco, dalla Grecia, dalla Serbia e dalla Lettonia.
- 2014
Crescono i Dynamo Programs
Sono stati intensificati i Dynamo Programs, con i quali lo staff propone attività itineranti negli ospedali. Il programma è stato supportato dalla presenza di un truck attrezzato per svolgere le attività di Dynamo.
- 2015
Il Camp estende la partecipazione
L’ospitalità presso il Camp è stata estesa a bambini con SMA, Sindrome di Williams e Sindrome di Dravet. Un intero weekend con 25 famiglie partecipanti è stato dedicato a bambini affetti da patologie neurologiche o sindromi rare non facenti parte di associazioni specifiche.
- 2016
Comunicazione aumentativa e progetto Alumni
Viene introdotta la “Comunicazione aumentativa”, che permette di comunicare anche a chi utilizza il linguaggio non verbale. Si inaugura il progetto Alumni, per affiancare i Camper anche dopo l’esperienza a Dynamo, aiutandoli nella costruzione di un percorso professionale.
- 2017
Famiglie con minori affetti da sindrome di Lesch Nyhan
Sono state ospitate famiglie con minori affetti da sindrome di Lesch Nyhan; in particolare, per la realizzazione di tale sessione, è stata particolarmente intensa la collaborazione con gli operatori dell’associazione di provenienza dei bambini, che ha formato staff e i volontari.
- 2018
L'ospitalità al Camp continua ad estendersi
L’ospitalità viene estesa anche a bambini sordi e con apnee notturne e, nelle sessioni con famiglia, a bambini con disturbi dello spettro autistico di livello 1 e 2.
- 2019
I numeri crescono
È stato incrementato ulteriormente il numero di patologie accolte, con un totale di 1.121 Camper, 352 Siblings (fratelli e sorelle), 436 genitori e 64 LIT. Per la prima volta nella storia sono stati ospitati 100 bambini in una sessione, la massima capienza del Camp.
- 2020
Sessioni Straordynarie
A causa del Covid, sono state introdotte le Sessioni straordynarie, dedicate a categorie di persone fragili, mai ospitate prima, per tenere aperto il Camp nel rispetto delle disposizioni di legge. Durante il lockdown è stato offerto a bambini e famiglie il programma #ACasaComeADynamo e le sessioni on line a partire da Pasqua. In agosto è ripresa l’attività con le sessioni Dynamo.
- 2021
Nasce il primo Dynamo City Camp
Con l’intento di rispondere in modo maggiore ai bisogni sociali nel territorio, presso Triennale Milano è stato avviato il progetto pilota del City Camp: centri diurni in cui lo Staff Dynamo offre quotidianamente attività di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi con patologie.
- 2022
Le attività riprendono a pieno regime
Nel 2022 le attività al Camp sono riprese a pieno regime, recuperando anche le sessioni annullate nei periodi precedenti a causa del Covid-19. L’attività nei City Camp è proseguita a Milano, Roma e Firenze, riuscendo a portare la Terapia Ricreativa in modo continuativo a sempre più beneficiari.
- 2023
Dynamo Camp cresce sempre di più
È stato l’anno ufficiale di “uscita” dall’emergenza pandemica e i programmi hanno visto un notevole arricchimento: si sono tenute sei settimane di Sessioni Off Camp (nel 2022 denominate Vacanze Dynamo), tre a San Vincenzo (LI), una a Jesolo, una a Villa Castelli, Brindisi, e una a Misurina, in questo caso con un gruppo di famiglie con bambini e ragazzi affetti da asma grave/non controllata.