Da sempre le aziende sono un aiuto prezioso per Dynamo Camp. Sin dal 2007 – anno di apertura del Camp a Limestre –, molte aziende hanno deciso di sostenere la Terapia Ricreativa Dynamo®, un progetto unico nel suo genere in Italia con un alto valore sociale. Con il loro contributo hanno reso possibile lo sviluppo e la qualità dei programmi e l’incremento dei beneficiari serviti – bambini e adolescenti con patologie ed intere famiglie.
Sono i principi della CSR – Responsabilità Sociale di Impresa ed i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) ad ispirare molte aziende che decidono di sostenere Dynamo Camp e di partecipare all’impatto sociale generato. Il fondamento è quello di “restituire alla Comunità” (give back to the community) una parte del profitto, contribuendo in modo attivo alla creazione del Bene Comune.
La massimizzazione del profitto non deve essere l’unico obiettivo, ma deve rientrare nel modello di business anche la restituzione di benefici e ricchezza alle Comunità in cui operiamo”.
Luca Filippone – Direttore Generale, Reale Mutua
Dynamo Camp ha identificato gli SDGs delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals) per cui lavora, in linea con la sua mission e le attività:
SDG 3 – Salute e benessere
Con le sue attività ed i programmi di Terapia Ricreativa, Dynamo Camp aiuta a promuovere il benessere e la fiducia dei bambini con patologie gravi o croniche e delle loro famiglie.
SDG 10 – Ridurre le diseguaglianze
Dynamo Camp sostiene il Diritto alla Felicità dei bambini con patologie attraverso attività inclusive e stimolanti, che hanno lo scopo ultimo di aumentare la socializzazione e l’inclusione sociale.
SDG 15 – Vita sulla terra
Con la sua sede all’interno di una riserva naturale affiliata al WFF, Dynamo Camp contribuisce alla protezione e alla conservazione dell’ecosistema appenninico, nonché educa al rispetto dell’ambiente.
Il modo migliore per sostenere Dynamo Camp è aderire ad una partnership pluriennale, tipicamente biennale o triennale. L’impegno concreto e continuativo permette di sostenere la mission ed investire in nuovi progetti definiti in stretto accordo tra Dynamo Camp e l’azienda partner.
La tua azienda può contribuire economicamente a sostenere la Terapia Ricreativa.
Infatti, i programmi Dynamo sono completamente gratuiti per i bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e per le loro famiglie.
La gratuità è garantita dai donatori che sostengono la mission di Dynamo e gli specifici progetti tramite erogazioni liberali.
La fornitura gratuita di beni e servizi di qualità rappresenta un supporto concreto per tutte le attività di Dynamo Camp.
Le donazioni di beni e servizi si manifestano sia nella donazione di materiali utili per le attività al Camp e per le attività di raccolta fondi sia nella donazione del tempo e delle competenze dei dipendenti.
Scopri la lista dei desideri Dynamo ed aiutaci nella nostra mission.
Il coinvolgimento dei dipendenti e il loro benessere sono elementi fondamentali per un’azienda.
Oltre al sostegno economico, la tua azienda può coinvolgere i dipendenti in varie attività con Dynamo Camp.
Le aziende possono attivare veri e propri programmi di Volontariato d’Impresa, incentivando i dipendenti a partecipare al percorso di selezione e formazione per diventare Dynamìci (i volontari Dynamo).
Il coinvolgimento dei dipendenti può avvenire anche con la partecipazione ad eventi Dynamo di raccolta fondi (es. Milano Marathon, Dynamo Rock Challenge), con la divulgazione all’interno dell’azienda del 5×1000 e tante altre attività come l’organizzazione di eventi di raccolta fondi interni all’azienda il cui ricavato viene devoluto a Dynamo Camp.
La tua azienda può utilizzare le strutture di Dynamo Camp come sede alternativa per meeting aziendali, convegni, seminari di formazione, attività di team building, e tanto altro grazie ai servizi offerti da Dynamo Academy Impresa Sociale.
Emanuela Bergonzi
Responsabile raccolta fondi Corporate
emanuela.bergonzi@dynamocamp.org
351 4501594
Il sostegno a Dynamo Camp è riconosciuto dallo Stato secondo le disposizioni di legge.
Se sei un’impresa, l’articolo 83 del D.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) prevede:
la deduzione di liberalità in denaro o in natura dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.