Iscrizioni aperte per il Master in Terapia Ricreativa
Il primo Master di Terapia Ricreativa in Europa giunge alla terza edizione
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al terzo ciclo del Master di I livello in Terapia Ricreativa, nato nel 2018 dalla collaborazione tra l’Università Vita-Salute San Raffaele, Dynamo Camp Onlus e Dynamo Academy, con lo scopo di formare a livello accademico operatori delle professioni sanitarie che realizzino percorsi di Terapia Ricreativa.
Primo Master in Terapia Ricreativa ad approdare in Europa, il percorso di studio coinvolge docenti delle tre facoltà di Medicina e Chirurgia, Psicologia, Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, e docenti Statunitensi di Terapia Ricreativa. Il master si rivolge ai laureati nelle professioni sanitarie, ma anche ai laureati in Psicologia e Medicina e Chirurgia. Il termine per presentare la domanda di partecipazione per l’edizione 2022/2023 scadrà il 14 novembre 2022, mentre le lezioni inizieranno il 15 dicembre.
Che cos'è la Terapia Ricreativa?
La Terapia Ricreativa Dynamo® è l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp; consiste nell’affrontare la malattia –e le disabilità ad essa correlate- focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.
La Terapia Ricreativa è riconosciuta a livello internazionale; l’unica iniziativa in Italia che fa riferimento alla Terapia Ricreativa come approccio metodologico della sua attività è Dynamo Camp, che dal 2007 la promuove nei programmi presso la struttura di Dynamo Camp e dal 2010 con progetti in ospedali e case famiglia. L’effetto benefico di tale approccio sui bambini malati, in termini di salute e qualità di vita, è stato riportato dai feedback di medici e familiari e da ricerche scientifiche. Alla luce di questi dati, oggi la Terapia Ricreativa Dynamo® è registrata: riconoscimento di un progetto sociosanitario di qualità, che sottostà a 458 procedure e al duplice controllo dei Criteria di Seriuos Fun e delle ACA procedures.
Nel 2018 Dynamo Academy e Università Vita Salute San Raffaele hanno attivato il Master in “Terapia Ricreativa”, con l’obiettivo di promuovere la Terapia Ricreativa in Italia, ampliandone i progetti -in termini di numeri e tipologia di destinatari- e predisponendo un percorso formativo specifico per la figura professionale rivolta a tale ambito d’intervento.
Perchè un Master in Terapia Ricreativa?
Nel corso degli anni Dynamo Camp ha ampliato il raggio d'azione portando le nostre attività prima al di fuori dal Camp nell'ambito di case famiglia, ospedali e associazioni raggiungendo bambini e ragazzi con gravi disabilità in tutto il Paese. Con la pandemia c'è stata un'ulteriore evoluzione dell'approccio Dynamo che ha visto aprire le porte del Camp anche a soggetti maggiorenni in condizioni di fragilità.
Questo insieme di esperienze ha reso chiara l'adattabilità del metodo e della Terapia Ricreativa Dynamo® ad un'utenza sempre più ampia, nonché l'esigenza reale in Italia di un supporto costante e personalizzato per tante persone, bambini e adulti, che vivono una situazione di marginalità a causa di malattie croniche e disabilità.
Il Master nasce dalla constatazione dell'assenza nel nostro Paese di percorsi formativi accademici in questo ambito e dall'osservazione della crescita esponenziale in paesi come gli Stati Uniti sia dell'offerta formativa sia della richiesta di professionisti di supporto nell'ambito della cura per malattie acute nel contesto ospedaliero ed in quello riabilitativo e residenziale per malati cronici e geriatrici.
Programma, approccio e tempistiche
ll Master si sviluppa attraverso un percorso di studio integrato in modalità ‘blended’ in aula, a distanza e nel Camp di Dynamo offrendo ai partecipanti una preparazione teorica e pratica nel campo della terapia ricreativa, in una cornice di insegnamento che tocca diversi ambiti che entrano in relazione con la Terapia Ricreativa allo scopo di migliorare i protocolli di applicazione della stessa.
I moduli di insegnamento sono:
- Psicologia generale, delle disabilità, della salute e dell'età evolutiva,
- Neuropsichiatria,
- Patologie croniche pediatriche e psicologia della salute nell'infanzia-adolescenza,
- Principi e tecniche di riabilitazione,
- Filosofia, etica ed organizzazione della cura
Le lezioni si svolgeranno a partire dal 15 dicembre 2022 in modalità mista (presenza/distanza), una volta al mese nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato. Le attività si terranno principalmente in lingua italiana, con alcuni moduli erogati in inglese da docenti dal profilo internazionale.
Ad integrazione della formazione teorica, il Master prevede un percorso pratico ed esperienziale che si suddivide in un periodo di osservazione clinica presso l'Ospedale San Raffaele a Milano e un tirocinio presso Dynamo Camp a Limestre (PT).
Per leggere il bando di ammissione, le modalità di iscrizione e i costi visita la pagina dedicata sul sito dell'Università Vita-Salute San Raffaele.