Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo sostiene Dynamo Camp
Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo anche quest’anno sostiene un progetto che Dynamo Camp realizza in Ungheria col partner Fondazione Bátor Tábor, membro del network SeriousFun a cui appartiene Dynamo.
Il contributo di Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo permetterà il consolidamento della sinergia tra Dynamo Camp ETS e Fondazione Bátor Tábor, attraverso lo sviluppo del progetto “Gondoskodás-Cura: Dynamo Camp e Bátor Tábor di nuovo insieme a supporto dei più fragili”.
Bator Tabor, situato in Ungheria, è anch’esso un Camp di Terapia Ricreativa membro del network SeriousFun cui appartiene Dynamo, e rappresenta il riferimento per la regione dell’Europa Centrale.
Dal 2001, il Camp del Coraggio si dedica a fornire esperienze che cambiano la vita ai bambini gravemente malati e alle loro famiglie, nonché alle famiglie che hanno subito la perdita di un figlio.
Obiettivo del progetto supportato da Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, che vede Dynamo ETS quale capofila e Fondazione Bátor Tábor partner, è il miglioramento delle condizioni di benessere e di salute mentale di bambini e ragazzi ungheresi con malattie gravi croniche e con disabilità e delle loro famiglie.
Grazie al contributo di Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, almeno 570 persone – tra bambini e ragazzi malati e con disabilità, insieme ai loro famigliari – parteciperanno alle 9 Sessioni di Terapia Ricreativa che verranno realizzate nel corso del 2023, presso il il Camp di Bátor Tábor a Hatvan.
Durante il loro soggiorno presso il Camp, i beneficiari verranno divisi in gruppi e proveranno le diverse attività e programmi proposti, tra cui rientrano: Arco, Media, Arte & Mestieri, Equitazione terapeutica, programma scientifico (Hidden woods), programma di arrampicata, circo.
Inoltre, il progetto prevede un’azione volta a continuare lo scambio di buone pratiche tra le due Organizzazioni, attraverso l’organizzazione di 2 workshop - che verranno realizzati online – volti all’approfondimento della tematica relativa al coinvolgimento, selezione, formazione e gestione dei volontari.
I volontari rappresentano il cuore pulsante di entrambe le organizzazioni, in quanto svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere lo svolgimento delle varie attività, accompagnando i bambini e gli adolescenti in ogni aspetto dell’esperienza al Camp.
Uno dei due workshop previsti ha avuto luogo proprio in questi giorni, è stato tenuto dallo staff di Dynamo Camp, ed ha visto la partecipazione di vari membri di Fondazione Bátor Tábor.
Argomento principale dell’incontro è stato l’ampio processo di selezione e valutazione dei volontari da parte di Dynamo Camp, del quale sono stati analizzati gli elementi di valore, ed i punti critici.
Durante l’incontro vi sono stati vari momenti di discussione arricchenti, che hanno permesso la presentazione di varie domande ed uno scambio di idee.
I feedback di questo primo incontro sono stati molto positivi da parte dei membri di entrambe le Organizzazioni, e ciò rappresenta un ottimo punto di partenza del progetto in questione.
Il presente progetto rappresenta infatti il proseguimento del progetto “Fondazione Dynamo e Fondazione Bátor Tábor a supporto della salute mentale di bambini e ragazzi con malattie croniche e disabilità” – supportato, nel 2021, sempre dal Fondo, e volto al miglioramento delle condizioni di vita di questi ragazzi e delle loro famiglie.
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!