La piccola grande troupe di Dynamo Camp cresce
Imparare a “giocare” con le immagini, a girare video, ma anche scoprire i compiti del dietro le quinte, come la preparazione dei costumi, la gestione della camera e l’incisione della colonna sonora, ma soprattutto toccare con mano la capacità di fare squadra valorizzando le risorse di ciascun partecipante.
Sono solo alcune delle sfaccettature di Dynamo Studios.
Dal 2015, l’attività offre ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso strumenti multimediali, con progetti di fotografia, realizzazione di video e cortometraggi gestititi dal nostro Staff con competenze specifiche, ma anche attraverso la partecipazione di professionisti del mondo dello spettacolo.
In questo caso, grazie all’incontro fra la professionalità di registi, autori e attori e l’assistenza del nostro Staff altamente qualificato, i partecipanti hanno l’opportunità di vivere da protagonisti un progetto multimediale d’eccellenza.
Racconta Carlotta, responsabile del progetto:
In linea col metodo della Terapia Ricreativa Dynamo®, gli obiettivi di Studios mirano a valorizzare le capacità dei ragazzi e a stimolare la fiducia in sé stessi. Spesso i più timidi inizialmente scelgono di partecipare al lavoro nel dietro le quinte, poi acquistano fiducia in se stessi e si cimentano come attori sostenuti dai compagni, con una macchina che funziona grazie alle specificità di ogni componente e al supporto del gruppo!
In tanti anni di attività i progetti realizzati sono stati tanti coprendo diversi generi, grazie alla partecipazione generosa dei professionisti.
Il 2023 è stato un anno di svolta con una copertura del progetto su tutte le sessioni estive e il restyling dell’edificio che accoglie i Dynamo Studios, munito di una duplice stanza di progettazione e post produzione con tutte le attrezzature professionali.
Fra i progetti realizzati nell’estate 2023, per esempio, “100 temerari pinocchietti”, con il contributo in qualità di autore e sceneggiatore di Francesco Leoni, la regia di Francesco Gasca e Ginevra Artoni e la partecipazione di Chiara Squaglia come attrice nel ruolo della fata turchina, ha permesso ai piccoli ospiti di avvicinarsi al celebreremmo romanzo di Carlo Collodi in chiave contemporanea.
Il corto ha visto la partecipazione di 100 bambini e bambine con patologie ed è stato montato in modo che tutti i partecipanti fossero presenti in più scene durante la visione del video.
Racconta Francesco, autore dello storico programma “Passaparola”, autore e regista di “Stranamore” e attualmente collaboratore di “Striscia la notizia":
Svolgo la mia professione da oltre vent’anni anni e ho avuto la fortuna cimentarmi in molte sfide stimolanti, ma quella di Dynamo Camp umanamente è stata una delle esperienze più arricchenti della mia vita!
L’entusiasmo dei bambini, la gentilezza e la flessibilità dello Staff e la bellezza del luogo hanno permesso di fare fronte al set con professionalità senza mai dimenticare il divertimento. Indimenticabile la capacità di mettersi in gioco dei bambini e i loro sguardi emozionati e orgogliosi nel vedere il lavoro finito. Solo uno di questi sorrisi vale l’intera esperienza. È stata una gioia poter contribuire al progetto e non vedo l’ora di potermi cimentare in un’altra avventura al Camp!
Nella sessione Siblings, composta da adolescenti provenienti da Italia e Spagna, invece, con la regia di Marco Gradara e due studentesse della Scuola di Cinema Luchino Visconti in qualità di assistenti sul set, è stato realizzato un video musicale sulla base di “50 Special” dei Lunapop, nelle versioni in doppia lingua per includere tutti partecipanti.
Alessandro, ragazzo di 14 anni che ha partecipano al progetto, racconta con emozione:
Quando ho scoperto che c’era un’attività di video ho subito deciso di partecipare, ero curioso ma non mi sarei mai immaginato di trovarmi a vivere un’esperienza con una vera troupe. Tutti i professionisti erano super attenti ai dettagli, ma anche gentili e divertenti, affidando a ciascuno di noi un ruolo in cui sentirsi a proprio agio. Ho potuto vivere il grande lavoro che si nasconde dietro a un videoclip e toccare con mano l’attrezzatura professionale, divertendomi. Vedere il video finito è stato emozionante e poi ho anche scoperto che sono portato a stare davanti alla telecamera, non lo avrei immaginato!
Quest’anno la Dynamo Rock Challenge sostiene i progetti di Dynamo Studios. Per contribuire alla crescita della troupe di Dynamo Camp partecipa all’evento solidale!
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!