RACCONTIAMO INSIEME NUOVE STORIE, UN SORRISO ALLA VOLTA
"Vorrei avere Dynamo tutto l'anno"
Questa è una delle tante frasi che riceviamo dai genitori dei bambini con patologie, disabilità e disturbi del neurosviluppo dopo l'esperienza presso il Camp sull'Appennino pistoiese.
La Terapia Ricreativa Dynamo permette a bambini sottoposti a terapie invasive, ospedalizzazioni o con disabilità di "essere semplicemente bambini". Cosa significa? Divertirsi, socializzare, cimentarsi in attività che non avrebbero mai immaginato di sperimentare.
La storia di Ettore
"Spesso chi come me ha una disabilità è abituato a fare le cose a metà, non come tutti gli altri. Essendo in carrozzina non mi aspettavo che sarei salito fino alla cima della struttura di arrampicata e che poi sarei 'volato' con la zip line, come tutti gli altri ragazzi. È stata un'esperienza che non dimenticherò mai, che mi ha dato fiducia e speranza!" ha detto Ettore con entusiasmo dopo aver sperimentato la struttura di arrampicata di Dynamo Camp, la prima in Europa ad essere completamente accessibile in sedia a rotelle.
Esperienze uniche
A Dynamo tutte le attività sono adattate per essere inclusive, grazie alla struttura accessibile e allo staff qualificato per lavorare con bambini con bisogni medico-assistenziali complessi.
Questo permette a bambini e ragazzi con possibilità di vita spesso limitate di divertirsi, ma anche di toccare con mano le proprie capacità, con benefici di lungo periodo in termini di fiducia in se stessi.
Grazie alle donazioni dei sostenitori, in questi anni a Dynamo siamo cresciuti, ospitando in modo completamente gratuito un numero crescente di bambini e ragazzi con patologie sempre più complesse e accogliendo i loro genitori e i loro fratelli in programmi dedicati.
Questo ci ha permesso di donare divertimento, spensieratezza e di "raccontare molte storie". Alcune di queste le abbiamo raccolte nella settimana in cui siamo stati ospiti a Deejay Chiama Italia.
In questi anni al Camp abbiamo toccato con mano i benefici della Terapia Ricreativa Dynamo, ma anche quanto i bambini con patologie e le loro famiglie abbiano bisogno del supporto continuativo di Dynamo. Così abbiamo dato vita ai Dynamo City Camp.
Cosa sono i Dynamo City Camp?
Si tratta di Camp in città, progettati secondo gli standard Dynamo di sicurezza, accessibilità, inclusività, divertimento e bellezza degli spazi.
A Milano è attivo il primo City Camp permanente. Aperto tutti i giorni, lo spazio offre un servizio gratuito all’intero nucleo familiare. Qui accogliamo bambini e ragazzi con patologie e disabilità e i loro fratelli per attività dedicate.
Non solo: con l'attenzione per i bisogni di tutta la famiglia vi sono anche spazi per i genitori e i caregiver, da un'area relax dove possono fare smart working al Dynamo Caffè, dove concedersi una pausa dolce o salata.
Cosa puoi fare tu
La campagna SMS 2025 è volta a sostenere le attività sul territorio e in particolare nei Dynamo City Camp, già attivi e in programma a Milano e Genova, e in progettazione a Firenze, Roma, Napoli.
Fino al 30 marzo puoi inviare un SMS o chiamare da rete fissa al numero 45583, il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, FASTWEB, Coop Voce, Tiscali.
Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da Convergenze e PosteMobile.
Puoi sostenere il Diritto alla Felicità anche diventando Socio Dynamo.