La rete territoriale di Dynamo Camp: l’instancabile squadra del bene comune
Già nel XIX secolo Alexandre Dumas descriveva in poche e semplici parole la bellezza del fare squadra. Dei protagonisti del suo più celebre romanzo aveva riscritto un motto che, nel tempo, sarebbe rimasto immortale: “Tutti per uno, uno per tutti”. Riassumeva così la sua squadra, la bellezza dell’esserci sempre, di sentirsi unici e indispensabili all’interno di un gruppo.
È così che Dynamo Camp guarda alla sua squadra, alla rete di volontari attiva al Camp a contatto con bambini e famiglie, i Dynamici, e anche a chi è entrato in contatto con la realtà Dynamo in altri modi, tramite amici ed eventi. La caratteristica principale della rete che si stringe attorno a Dynamo Camp è la fantasia e l’instancabile voglia di fare del bene: durante lo scorso anno di necessaria distanza fisica, dove ogni evento sembrava destinato a rimanere nel cassetto, la rete di volontari di Dynamo Camp ha spostato la sua squadra online, coinvolgendo in modi alternativi, divertenti e innovativi il territorio di riferimento.
Se durante i mesi di lockdown, diverse iniziative individuali, come prove di cucina, sport in casa o caffè virtuali hanno preso il posto dei cari eventi in presenza, il supporto della rete territoriale non è mancato nel periodo natalizio, in cui l’impegno profuso nel portare Dynamo Camp e la solidarietà nelle case degli italiani ha fatto da conduttore a splendide iniziative di sostegno alla Onlus.
Le difficoltà insorte nel periodo natalizio non hanno comunque attenuato la “voglia di fare” della rete territoriale: con l’arrivo del Natale, la solidarietà ha avuto un’ulteriore spinta diventando l’obiettivo di ognuno. Diversi gruppi, più o meno strutturati, hanno promosso gadget solidali e prodotti di Dynamo Camp presso i loro contatti personali, nel territorio di riferimento e attraverso i social media, per raggiungere i più vicini, ma anche i più lontani.
Grazie alla promozione del singolo, unita al gruppo e quindi grazie a quello che Dumas aveva definito come “Tutti per uno, uno per tutti” grandi campagne di raccolta fondi sono state gestite e portate avanti dalla rete territoriale di Dynamo Camp che nel 2021 ripartirà con grande forza, continuando a portare gli effetti benefici della Terapia Ricreativa a più beneficiari possibili!
Grazie!