DONA ORA

Dynamo Family Community: non esiste rivoluzione digitale senza inclusività
12
Ott
2021

Dynamo Family Community: non esiste rivoluzione digitale senza inclusività

La diagnosi di una patologia di un figlio impatta in modo deciso sulla coppia genitoriale. Le mamme e i papà caregiver, si trovano costretti a modificare la propria vita in funzione dei bisogni del bambino malato con conseguente rischio di:

  • distanziamento fra i partener
  • inconciliabilità della routine professionale
  • isolamento sociale

A Dynamo Camp abbiamo dato vita alle sessioni famiglia con un duplice obiettivo:

  • offrire ai genitori di bambini con patologie croniche e gravi disabilità un’occasione di divertimento e spensieratezza lontano dalle incombenze della vita quotidiana
  • dare loro la possibilità di un confronto con persone con un vissuto simile

L’esperienza al Camp ha un impatto significativo sui genitori caregiver che, attraverso il confronto con l’altro, scoprono nuove modalità di affrontare la vita e la patologia migliorando la propria qualità di vita.

Ad ottobre 2020 abbiamo inaugurato la Dynamo Family Community. L’intento è quello di amplificare il beneficio riscontrato nelle sessioni famiglia e dare ai genitori la possibilità di usufruire di una solida rete. Si tratta di un gruppo privato su Facebook dedicato ai genitori di bambini e ragazzi che sono stati ospiti al Camp nelle sessioni famiglia o in autonomia.

La Community oggi conta più di 1000 iscritti

Oltre ad essere uno spazio di condivisione dell’esperienza personale di Terapia Ricreativa Dynamo® attraverso foto e messaggi, è soprattutto un format dedicato a diverse tematiche. Tra queste: disabilità, inclusione, accessibilità trattate con il linguaggio autentico di Dynamo.

Le mamme e i papà possono trovare un supporto pratico ed emotivo per affrontare le situazioni della vita quotidiana, di carattere medico, logistico, burocratico o pratico.

Come racconta Sonia, mamma di una bambina con una patologia genetica rara:

Mio marito ed io prima della nascita di Alice eravamo dei grandi viaggiatori, poi ci siamo fermati perché pensavamo che partire con una bambina con bisogni tanto complessi fosse qualcosa di impossibile.Ascoltando il racconto di una coppia di genitori Dynamo abbiamo capito che organizzandosi le difficolta si affrontano e le soluzioni si trovano. Così abbiamo deciso di metterci in gioco e quest’estate abbiamo organizzato la prima vera vacanza della nostra famiglia. Senza il supporto della Community Dynamo non saremmo mai partiti!

Ogni mese selezioniamo un tema intorno a cui progettiamo delle attività online che genitori e bambini possono svolgere accompagnati dal nostro Staff

Musica, arte e musei, emozioni d’estate, buoni propositi, natura sono solo alcuni degli spunti di partenza che hanno colorato le pagine di un anno di Dynamo Family Community.

L’isolamento sociale, la perdita di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità sono temi che spesso accompagnano le famiglie che al loro interno vivono situazioni di malattia. Il lavoro svolto in presenza dallo Staff Dynamo è fondamentale e insostituibile, ma il progetto digitale della Community può indubbiamente contribuire a fare sentire i genitori parte di un gruppo, offrendo loro una solida rete su cui contare.

Vito Nigro, Direttore Dynamo Camp

Queste invece le parole di Roberta Mottino, Direttrice Comunicazione ed Eventi Dynamo Camp

Il lockdown ha reso evidente l’importanza della tecnologia, ma anche l’insostituibilità delle relazioni umane. Spesso si pensa che si tratti di due tematiche dicotomiche. A Dynamo siamo convinti che non esista rivoluzione digitale senza inclusione e che il digital sia uno strumento prezioso per valorizzare la diversity e promuovere l’integrazione sociale.

Con l’augurio che la rivoluzione digitale possa abbracciare l’inclusività sociale, tutti i genitori stati ospiti a Dynamo Camp sono invitati a prendere parte alla Community famiglie!

Sostieni Dynamo Camp a Natale 2021

Quest’anno per Natale scegli di sostenere i progetti di Terapia Ricreativa. Trasforma ogni dono nel sorriso di tanti bambini. #GiveAsmile4Xmas

Regali solidali Dynamo Camp

Scegli un regalo solidale Dynamo per Natale

SHOP A SMILE FOR CHRISTMAS

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...