Una campionessa di generosità

È per ricordare la zia e campionessa di sci Celina che i nipoti hanno organizzato una grande festa di beneficenza a sostegno delle attività di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp.

Una donna eccezionale

Nata nel 1920 e morta all'età di 102, Celina Seghi è stata una campionessa di sci nota a livello internazionale, ma conosciuta anche e soprattutto come una donna all'avanguardia e dotata di sensibilità verso il sociale.

Dalle piste dell’Abetone alle Olimpiadi

Dopo avere imparato a sciare fin da piccola proprio sull'Abetone, la passione per lo sport ha portato Celina a brillare sulle piste di Cortina, Sankt Moritz, Chamonix, fino alla partecipazione ai Giochi Olimpici di Oslo.

Una festa tra memoria e solidarietà

L'evento, organizzato in occasione della ricorrenza del compleanno di Celina, si è tenuto a Pistoia, presso il polo culturale Puccini Gatteschi. Aperto con un discorso del sindaco, a cui sono seguiti dei filmati con le testimonianze degli amici storici di Celina: volti noti dello sport e del mondo dello spettacolo, ma anche tante persone colpite dall'umanità di Celina.

La testimonianza di Maria Giovanna

Maria Giovanna: nipote di Celina, che ha organizzato l'iniziativa con gli atri nipoti racconta: "Mia Zia Celina era una donna amante della vita, in tutte le sue sfaccettature. E stata fra le prime donne a portare i pantaloni per allenarsi, ma fuori dalle piste amava indossare le creazioni innovative degli stilisti che prendevano piede in quegli anni ed era solita dedicare il tempo libero a cause sociali rivolte ai bambini."

Sfilata e mercatino vintage

Così, dopo una sfilata con il guardaroba della campionessa indossati dalla pronipote, l'evento si è concluso con un mercatino di beneficienza degli abiti vintage della campionessa. I partecipanti - con una donazione a favore di Dynamo Camp - sono tornati a casa, scegliendo fra abiti e accessori del calibro di Valentino, Coco Chanel, Christian Dior, Gai Mattiolo.

Grazie di cuore

"E' una gioia sapere che gli abiti di Zia Celina potranno continuare a vivere contribuendo a rendere possibili le attività di Terapia Ricreativa per bambini con gravi patologie di Dynamo Camp. Mia zia sarebbe stata davvero felice."

GRAZIE di cuore ai nipoti di Celina e a tutti coloro he hanno scelto di ricordare la campionessa sostenendo il Diritto alla Felicita dei bambini con gravi patologie.

Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp