Prendersi cura di chi si prende cura: alla scoperta della formazione dello Staff Dynamo
Prendersi cura dei bambini con gravi patologie e disabilità e delle loro famiglie comincia col prendersi cura dello Staff.
A Dynamo Camp siamo cresciuti, incrementando il numero di bambini e famiglie raggiunti e accogliendo patologie e bisogni sempre più complessi. Questo è stato possibile alzando continuamente l’asticella della formazione del nostro Staff.
Racconta Giovanna, referente selezione e crescita dello Staff Dynamo:
La presenza di Staff altamente qualificato è garantita dalla selezione basata su criteri di competenza e passione, ma anche e soprattutto dalla formazione continuativa e dall’attenzione al benessere del gruppo dei professionisti, che si cimenta in un lavoro fisicamente ed emotivamente coinvolgente e impegnativo.”
Così, ogni anno, al Camp accogliamo tutto il nostro Staff in molteplici sessioni di formazione, strutturate sulla base della specificità dei professionisti, col file rouge del metodo Dynamo.
Ad aprire la stagione è stata la formazione dello Staff che coordina i programmi e dei referenti dei Volontari, sempre coniugando moduli teorici e lavori di gruppo in un’atmosfera professionale ma di divertimento.
L’obiettivo è stato fornire ai 45 professionisti coinvolti linee guida utili a gestire, secondo criteri di sicurezza e senza perdere il sorriso, le dinamiche relazionali e le potenziali situazioni di emergenza che possono presentarsi nel lavorare con bambini con bisogni complessi.
Poi è stata la volta dello Staff Senior: 130 professionisti - tra questi psicologi, educatori, terapisti, esperti di singole attività ludico-sportive ed espressive - che sono cresciuti lavorando a Dynamo Camp.
Racconta Giulia - referente della formazione:
Dedizione, voglia di mettersi in gioco e di fare squadra; sono i punti di forza di questi professionisti che hanno il duplice mandato di supportare i bambini e le famiglie e di essere un esempio per i colleghi più giovani.”
A proposito di passaggio generazionale, si è tenuta la prima formazione annuale dedicate allo Staff junior, con 30 nuove leve pronte a scoprire la basi per lavorare a Dynamo Camp.
Anche la formazione è stata modulata con l’obiettivo di raggiungere con i programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® sempre più bambini e ragazzi direttamente sul territorio.
Così, oltre alla prima formazione di Staff locale avvenuta a Napoli, sono previste sessioni di formazione prima dell’apertura dei rispettivi City Camp estivi. L’obiettivo è creare buone sinergie all’interno del gruppo di lavoro e uniformare l’impostazione secondo le linee della Terapia Ricreativa Dynamo®, rispettando la specificità del contesto territoriale.