Diventa Dynamico e sostieni il Diritto alla Felicità
Inizia il conto alla rovescia per la Giornata mondiale del Volontariato.
Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 5 dicembre, si tratta di una ricorrenza che ha la finalità di valorizzare l'impegno dei volontari in tutto il mondo.
Noi la dedichiamo agli oltre 12.000 Dynamici che in questi anni hanno permesso di offrire la Terapia Ricreativa Dynamo gratuitamente a oltre 79.000 persone, fra bambini con patologie e loro familiari, accolti al Camp o raggiunti dal nostro staff nei programmi presenti nelle principali città italiane.
Come si diventa Dynamico?
Il primo step è candidarsi tramite il sito, poi si è chiamati per il colloquio di selezione, a cui segue un weekend di formazione tecnico-teorica al Camp.
Offrire ai Volontari tutti gli strumenti utili per affrontare le molteplici situazioni delicate della sessione è fondamentale per sostenerli nel loro compito "dietro le quinte" e garantire a tutti i bambini e le famiglie un'esperienza di spensieratezza e divertimento.
La formazione
Quest’anno le 4 formazioni hanno portato ad arricchire la nostra squadra di oltre 350 nuovi Dynamici. Fra questi Olga.
La storia di Olga, una dynamica
"Ho conosciuto il Camp partecipando come ospite a una sessione famiglia, con mio marito e Sofia: nostra figlia di 13 anni che ha una disabilità.
È stata un’esperienza indescrivibile, per il senso di comunità, umanità e fiducia. Desideravo continuare a fare parte di questa realtà, così mi sono candidata come Dynamica.
Mi sono sentita supportata da Dynamo in tutto, anche nel ruolo di Volontaria: dalla selezione, alla presenza del Referente Volontari su cui poter contare in sessione. Si è trattato di un’esperienza davvero arricchente, in quanto mi ha permesso di mettere in campo le mie risorse nell’aiutare l’altro, restituendomi tantissimo.
Sono pronta a organizzarmi con gli impegni familiari per tornare a vestire i panni da Dynamica al più presto!"
Il progetto LIT
A Dynamo siamo cresciuti, così molti ex Camper oggi sono tornati a Limestre come Volontari. Il progetto Leaders In Training consente a chi ha raggiunto la maggiore età ed ha partecipato a Dynamo da bambino o adolescente di avvicinarsi al volontariato proprio tornando a Dynamo, come nel caso di Luca.
La storia di Luca, un LIT
"Sono stato ospite al Camp da adolescente. Quando ho compiuto 18 anni ero dispiaciuto per il fatto di non poter tornare più a Dynamo. Poi ho scoperto il percorso LIT: un’opportunità per restituire un po’ di quanto avevo ricevuto e per continuare a fare parte di questa comunità!
Nella vita lavoro come agricoltore e sono stato scelto come Volontario in Mini Fattoria. Trovo meraviglioso poter mettere le mie competenze al servizio del Camp e ricevere la gioia dei bambini che – col metodo inclusivo della Terapia Ricreativa – si avvicinano alle caprette, ai pony, agli asinelli."
Grazie!
Ci sono diversi modi per sostenere Dynamo come Volontario, sia al Camp, sia nei programmi presenti nelle principali città del territorio italiano. Contribuisci alla nostra missione scegliendo la forma di volontariato che ti corrisponde, per attitudini personali e disponibilità di tempo.
Grazie a tutti i nostri Dynamici. Unisciti anche Tu alla squadra dei Volontari e sostieni il Diritto alla Felicità.