Takeda Pharmaceutical vicina a Dynamo anche in questo anno difficile

Quello del 21-23 febbraio è stato l’ultimo week-end Famiglie condotto nella “vecchia normalità” prima della dichiarazione del lockdown. In questa sessione avevamo potuto ospitare 30 famiglie provenienti da tutta Italia con figli affetti da sindromi genetiche rare: oltre 30 bambini malati, 55 genitori e 14 fratelli/sorelle sani. Abbiamo lavorato con 3 associazioni di patologia, abbiamo conosciuto nuove famiglie e fra le famiglie si sono create nuove amicizie. E’ stato bello e utile.

Il sostegno per questo particolare tipo di sessione ci è stato rinnovato anche quest’anno da Takeda Pharmaceutical Company Ltd. – la biofarmaceutica giapponese, presente in oltre 80 Paesi, con sede in Giappone e con sede filiale italiana a Roma – nell’ambito della partnership che accompagnerà tutti i Camp SeriousFun sino al 2024.

Alla luce di tutto quanto è successo e sta ancora succedendo, questo genere di partnership rappresenta per ogni camp SeriousFun e per Dynamo la sicurezza di poter proseguire un percorso importante con associazioni di patologia e famiglie. Nel caso di queste 30 famiglie, l’80% veniva a Dynamo per la prima volta. Sappiamo per esperienza che fra queste famiglie si creano forti legami, nonostante i chilometri che le possono separare – le famiglie provenivano da ben 22 città diverse.

La condivisione è un aspetto importantissimo delle sessioni Famiglie, proprio perché permette ai genitori di esprimere le proprie emozioni e preoccupazioni a dei compagni di un viaggio che spesso si assomiglia per modalità e difficoltà. Ma a Dynamo questo accade sempre in modo “leggero”, perché si fa di tutto affinché la malattia rimanga sullo sfondo: in primo piano ci sono le persone.

Quando alla fine del programma le famiglie ci danno i loro feed-back, piccole frasi (“Il miglior regalo sarebbe quello di farci tornare”, “Quello che ci avete dato in pochi giorni non ha prezzo”) assumono grande significato e dicono a noi e ai sostenitori Dynamo che è giusto proseguire con coraggio nonostante tutte le avversità di un difficilissimo 2020. Grazie Takeda.

Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp