Generosità, passione ed emozioni: i volontari e le volontarie Dynamo

Volontari e volontarie: Una giornata per celebrarli

I Volontari sono un valore fondamentale per il mondo, il cuore pulsante di Dynamo Camp, noi li chiamiamo Dynamici. In occasione della Giornata mondiale del volontariato, prevista il 5 dicembre e stabilita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la finalità di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo, rivolgiamo un ringraziamento speciale ad ogni singolo Dynamico che si è messo in gioco per sostenere il Diritto alla Felicità.

In questi primi 17 anni di attività, sono stati 10.533 i Volontari che hanno permesso di offrire gratuitamente la Terapia Ricreativa di Dynamo Camp a un numero crescente persone e di rispondere a bisogni sempre più complessi. Se il primo anno il Camp accoglieva 60 bambini con patologie oncoematologiche, ad oggi sono stati 69.721 i beneficiari da noi raggiungi, fra bambini e adolescenti con uno spettro di oltre 70 patologie differenti e loro famigliari caregiver, sia all’interno del Camp, sia con i programmi Dynamo nelle principali città italiane. Un risultato reso possibile, in termini di sostenibilità, grazie al supporto continuativo e crescente dei Dynamici.

[gdlr_button href="https://www.dynamocamp.org/sostieni-dynamo/diventa-volontario/" target="_self" size="medium" background="#FDC300" color="#ffffff"]Mettiti in gioco: diventa volontario Dynamo[/gdlr_button]

Identikit del Dynamico

I nostri volontari sono donne e uomini dai 18 anni in su, che donano talento, competenza e passione, ognuno con la propria specificità. Fra questi c’è Duccio, 54 anni, che ha conosciuto Dynamo nel 2017 e ha partecipato ad una quindicina di sessioni. “Abitando in Toscana, ero solito andare in gita all’Abetone domandandomi cosa ci fosse dietro a quel muro in costruzione”, racconta Duccio con emozione. “Qualche anno dopo GSK, l’azienda dove lavoro, ha offerto ai dipendenti la possibilità di sperimentarci nel volontariato aziendale. Da allora non ho più lasciato Dynamo, cimentandomi nelle diverse sfaccettature del ruolo di volontario: di casetta, tecnico d’arrampicata, nelle sessioni famiglia, bambini, adolescenti e Siblings".

Dynamo per me è diventato “casa” ma nel contempo ogni sessione è un viaggio, un‘occasione di scoperta continua, attraverso la relazione.”

Solo nel 2023 sono stati 1.600 i Dynamici che hanno donato tempo, passione e competenza per rendere possibile il progetto e sono state 346 le persone che hanno partecipando ai 4 weekend di formazione per diventare futuri volontari.

Come si diventa volontario Dynamo?

Un momento di entusiasmo durante la formazione

La formazione d’eccellenza è da sempre un tratto distintivo del Volontariato Dynamo, nell’ottica di tutelare l’utenza ma anche lo stesso Dynamico, fornendo gli strumenti necessari per affrontare situazioni delicate con preparazione e serenità. Dopo la candidatura attraverso il sito e il colloquio di selezione, i futuri volontari sono, infatti, chiamati a svolgere un weekend di formazione tecnico – teorica al Camp, accompagnati nella scelta del ruolo in cui proporsi e in sessione possono sempre contatore su un referente loro dedicato.

Fra le nuove leve c’è Gianluca, giovane dipendente di Barilla, che ha conosciuto Dynamo grazie al volontariato aziendale nel 2023, svolgendo il percorso di formazione e poco dopo la prima sessione al Camp. “Come ex scout sono sempre stato impegnato nel sociale; tuttavia la routine della vita adulta mi aveva assorbito, rendendo apparentemente poco immediato poter dare spazio a quest’aspetto. Devo ringraziare l’azienda dove lavoro per avere permesso a noi dipendenti di sperimentarci sotto questa veste e Dynamo per il sostegno costante: dalla formazione alla sessione. È una realtà stupefacente nel riuscire a combinare con naturalezza la passione e la genuinità con la professionalità e l’eccellenza. Un approccio che resta dentro oltre la singola sessione”.

Uno sguardo al futuro

Una volontaria e un bambino durante l'attività in fattoria

il progetto Leaders In Training consente ai nostri ex-ospiti bambini e ragazzi, diventati maggiorenni, di avvicinarsi al Volontariato proprio tornando a Dynamo, per avere la possibilità di restituire ad altri tutto ciò di speciale che hanno ricevuto.

"Ho conosciuto Dynamo attraverso i programmi in ospedale, poi sono stata ospite al Camp tre volte durante l’adolescenza.” – racconta Anna, ex Camper e oggi Volontaria di 21 anni – “Ero una ragazzina riservata, a tratti timida. L’esperienza da Camper mi ha cambiata: tutti hanno accolto i miei bisogni e i miei tempi, così mi è venuto naturale accogliere le piccole grandi sfide. Appena compiuto 18 anni la prima cosa che ho fatto è stata candidarmi per intraprendere il percorso LIT, per diventare volontaria. Il mio desiderio era restituire anche solo una piccola parte di quanto di buono avevo ricevuto da Dynamo, ma la verità è che anche dall’altra parte il buono da Dynamo continuo a riceverlo".

Ogni sessione, ogni giornata è un’avventura: un’occasione per imbattersi in nuove sfide con sé stessi e divertirsi.

GRAZIE a tutti i nostri Dynamici! Inizia anche tu questa avventura: candidati per fare volontariato a Dynamo Camp ⬇️

[gdlr_button href="https://www.dynamocamp.org/sostieni-dynamo/diventa-volontario/" target="_self" size="medium" background="#FDC300" color="#ffffff"]Scopri di più[/gdlr_button]


Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp