Una community digitale per sostenere i genitori coraggiosi

Per prendersi cura delle future generazioni per prima cosa è necessario prendersi cura dei loro genitori.

Nel caso di diagnosi di una patologia di un figlio questo concetto si amplifica.

Le mamme e i papà caregiver si trovano a modificare la propria vita in funzione dei bisogni del bambino con conseguente rischio di: distanziamento fra i partner, inconciliabilità della routine professionale, isolamento sociale, ovvero compromissione del diritto alla qualità di vita.

Dopo tanti anni di sessioni famiglie abbiamo toccato con mano come l’esperienza al Camp abbia un impatto significativo su questi “genitori coraggiosi".

Attraverso il confronto con un gruppo di persone con vissuti simili, scoprono di non essere soli e toccano con mano nuove modalità di affrontare la vita e la patologia.

È con l’obiettivo di estendere ed amplificare benefici di Dynamo a 365 giorni l’anno, fornendo una solida rete grazie alle potenzialità del digitale, che ad ottobre 2020 è nata la Dynamo Family Community.

Si tratta di un gruppo privato su Facebook dedicato ai genitori di bambini e ragazzi stati ospiti al Camp.

Qui possono scambiarsi informazioni su tematiche di interesse comune, come disabilità, inclusione e accessibilità, trovando un supporto pratico ed emotivo per affrontare le situazioni della vita quotidiana, siano queste di carattere medico, logistico, burocratico o pratico.

Racconta Matteo, papà di Maxim:

Il Camp è stata l’esperienza più emozionante della mia vita, dopo il matrimonio e l’adozione di mio figlio, una boccata di normalità, un luogo dove ci si sente accolti, non ci sono problemi ma soluzioni.

La Community Famiglie riesce a portare nella vita quotidiana un po’ di quella magia. Inoltre, offre uno spazio di confronto su tematiche di vitale importanza per chi si trova ad affrontare la condizione di patologia di un figlio.

Ultimo ma non meno importante, il Gruppo stabile delle famiglie rappresenta un antidoto all’isolamento sociale che purtroppo accompagna tante “famiglie disabili”.

Un  format in continua crescita quello della Community Famiglie che, a due anni dalla nascita, consta di 1.542 iscritti, 985 post pubblicati, con un riscontro di 29.245 reazioni.

Un risultato possibile grazie al lavoro di squadra che caratterizza Dynamo Camp, ovvero l’incontro fra il team editoriale Dynamo che gestisce i contenuti e modera le comunicazioni degli utenti e il gruppo di genitori "esperti" particolarmente attivi che fanno da riferimento per tutti gli altri componenti.

Uno spazio particolarmente apprezzato, è la “Serata Genitori”.

Un incontro online organizzato con cadenza mensile, durante il quale è selezionato un tema presentato da una figura esperta del settore con la moderazione del team Dynamo, aprendo alla discussione del gruppo.

Fra gli argomenti recentemente trattati in questo format spiccano come affrontare le vacanze con un figlio disabile senza rinunciare a viaggiare, interventi di comunicazione nei casi patologie neurologiche complesse, l’alimentazione nella fase evolutiva come fonte di nutrimento e aggregazione.

In attesa del prossimo evento, non ci resta che fare tanti auguri ai primi due anni di vita di questa grande famiglia!

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp