In onda su Rai3 i due documentari che raccontano Dynamo Camp

Bambini che si trasformano in giganti. Adolescenti che tirano fuori la propria voce, mettendo in musica vita e emozioni.
Anche questo succede a Dynamo Camp e a raccontarlo ci sono ben due documentari che nei prossimi giorni andranno in onda su Rai 3 e saranno successivamente disponibili su RaiPlay.

Un’occasione diversa dal solito per vivere le emozioni di Dynamo Camp sul piccolo schermo, non solo grazie ai due documentari ma anche con la Campagna di SMS solidale “Sostieni La Sua Felicità” che proprio in quel periodo sarà presente in televisione.

Come nasce l’idea?

L’idea di dedicare un film alla vita al Camp nasce dall’incontro tra Ladybug Entertainment , nella persona di Elena Picco e del regista Graziano Conversano, con Dynamo Camp; nel 2022 partono le riprese che coinvolge tutto il Camp nel pieno di una Sessione Bambini, ovvero quando per una settimana i bambini e le bambine vivono una vacanza di divertimento e spensieratezza senza i loro genitori.

Il naturale proseguimento di questo progetto è stato quello di raccontare anche l’altra fascia d’età che ospitiamo al Camp: gli adolescenti, protagonisti del secondo film che è stato girato nel 2023. 

Un dittico dunque, che racconta le emozioni e la quotidianità dei Camper, attraverso la loro voce e la testimonianza dello Staff che vive con loro ogni giorno.

Ma presto questo straordinario racconto cinematografico si trasformerà in trilogia con una terza pellicola, sempre firmata da Ladybug e Conversano, le cui riprese inizieranno a primavera 2024 e vedranno protagoniste le famiglie ospiti al Camp.

Andiamo a scoprire nel dettaglio i due film, la loro trama, i loro protagonisti, la data e l’orario di messa in onda.

Una Meravigliosa Avventura 

La troupe in posa di fronte ai Dynamo Studios

Il film “Una meravigliosa avventura”, regia di Graziano Conversano, racconta una Sessione Bambini a Dynamo Camp, ovvero un periodo di vacanza di una settimana dedicato a bambini e bambine con malattie gravi o croniche che, spesso per la prima volta, sono lontani dalla famiglia e dalle preoccupazioni della malattia

Durante i 60 minuti di film ci immergiamo nella vita di una comunità di bambini e bambine che trascorrono una settimana insieme. Dynamo Camp è lo sfondo perfetto per questa avventura che segnerà le loro vite: qui esiste solo il presente, l’amicizia e la gioia. Le giornate dei protagonisti sono scandite dalle attività e dalla vita di gruppo grazie alle quali si superano paure e brutti ricordi.

Qui i bambini sembrano dei giganti, le loro giovani vite trasmettono solo positività ed armonia. “Una meravigliosa avventura” racconta la forza, il coraggio e la voglia di vivere di 100 “supereroi”.

Come racconta il regista Graziano Conversano: “Questo film è dedicato a tutti quelli che dal 2007 ad oggi hanno contribuito a riempire le mura ed i boschi di Dynamo Camp di pura magia. Ogni respiro, ogni sorriso di adulto o bambino qui si è trasformato in energia positiva"

Il film è stato presentato in anteprima al Giffoni Film festival nel 2023 e andrà in onda su Rai3 domenica 25 febbraio alle 13. A seguito sarà disponibile in streaming gratuitamente su RaiPlay.

[gdlr_video url="https://youtu.be/6VKKA7MapSU" ]

[gdlr_video url="https://www.youtube.com/watch?v=haUfL4959a0" ]

Siamo Dynamite

Dopo la produzione del primo film dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni, Ladybug Entertainment ha proposto di estendere il progetto agli adolescenti, per raccontare il loro punto di vista della vita a Dynamo. 

Ecco che nasce così “Siamo Dynamite”, il secondo capitolo che a differenza del primo documentario vede protagonisti 100 scatenati adolescenti.

Il film racconta la settimana in Sessione con protagonisti ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni che hanno una missione: comporre una canzone che racconti il mondo Dynamo.

I ragazzi e le ragazze accolgono con entusiasmo questa idea e si cimenteranno con tutte le fasi di una produzione discografica: dalla scrittura del testo, passando per le registrazioni, poi l’arrangiamento e per finire con le riprese di un vero e proprio videoclip.

La creazione della canzone diventa una vera e propria attività di Terapia Ricreativa e spunto per un viaggio all’interno dei sentimenti adolescenziali che porteranno i Camper a raccontare quello che sono fuori e dentro Dynamo.

“Siamo Dynamite” verrà trasmesso su Rai3 domenica 3 marzo alle 13.

[gdlr_video url="https://youtu.be/JwzOv3bk1to" ]

Il prossimo capitolo…

La proposta di Terapia Ricreativa Dynamo è rivolta a bambini e adolescenti, ma anche le famiglie sono protagoniste di weekend e settimane a loro dedicate. Durante le Sessioni Famiglia tutto il nucleo è ospite del Camp e per tutti e tutte c’è la possibilità di vivere la magia di Dynamo.

Una trilogia di film che racconta il Camp non poteva dunque prescindere dal dedicare un capitolo anche a questa specificità di Dynamo e proprio in questi giorni la troupe sta ultimando i preparativi per tornare nuovamente a Limestre. Il film infatti verrà girato durante le vacanze di Pasqua 2024, quando ci sarà una Sessione Famiglie dal sapore primaverile.

In attesa di questo ultimo capitolo non resta che godersi i due primi film guardandoli su Rai3: ricordiamo il 25 febbraio andrà in onda “Una meravigliosa avventura” mentre il 3 marzo sarà il turno di “Siamo Dynamite”.

E per chi si perderà la messa in onda ci sarà la possibilità di recuperare entrambi i film comodamente in streaming su RaiPlay.


Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp