Biogen Italia e il suo impegno per Dynamo Camp
La storia del sostegno di Biogen Italia a Dynamo Camp comincia nel 2016, allorché l’azienda decise di utilizzare la nostra struttura per organizzare al Camp l’evento annuale con tutti i dipendenti e una tre-giorni con la forza commerciale. Fu una decisione molto innovativa quella di scegliere una location totalmente diversa da quelle tradizionali utilizzate sino a quel momento, con il chiaro intento di sostenere una causa sociale secondo i principi della CSR aziendale. La sfida fu vinta al punto che l’appuntamento si è rinnovato anno dopo anno e nel 2019 a Dynamo si sono altresì tenuti – sempre sotto l’impulso dell’AD – due meeting internazionali, oltre a quello nazionale che negli anni ha coinvolto mediamente 130 persone.
Talvolta è davvero interessante osservare la dinamica di come un’azienda espande il suo impegno nei confronti di Dynamo Camp. Il caso di Biogen - società americana di biotecnologie che sviluppa terapie innovative per persone che soffrono di gravi patologie neurologiche - è veramente emblematico.
Il sostegno che si è determinato in questi anni ha riguardato via via molteplici ambiti di collaborazione: la donazione per uno specifico programma con le famiglie, il sostegno natalizio, la partecipazione con una band alla Rock Challenge, per culminare con il coinvolgimento dei dipendenti e relativa apertura al volontariato di sessione e di competenze. Su questo fronte fra i primi a mettersi in gioco c’è stata la anche la stessa responsabile delle risorse umane. Dopo l’esperienza di due colleghi “apripista, iI test come volontario a Dynamo Camp l’ha fatto lei in prima persona passando dall’altra parte della scrivania: candidatura, interviste, formazione, inserimento in sessione.
Sono percorsi questi che richiedono visione del management e policy adeguate, ma che hanno come risvolto quello di creare senso di squadra e condivisione fra i dipendenti, e contribuire alla cultura dell’azienda nei confronti del non-profit.
Grazie Biogen!