Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino


Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono in aumento tra i bambini, nonostante siano più comuni tra i 15 e i 45 anni. Negli ultimi anni, infatti, i casi diagnosticati in età pediatrica o pre-adolescenziale sono in crescita.  Comprendono principalmente due patologie: il Morbo di Crohn e la Rettocolite Ulcerosa.

Il Morbo di Crohn
e la Rettocolite Ulcerosa

Le due malattie hanno dei tratti in comune, ma anche molte differenze. Ad accomunarle, oltre alla parte del corpo più coinvolta ovvero l’intestino, c’è la cronicità, i sintomi invalidanti nella vita quotidiana e l’assenza ad oggi di una cura definitiva.

Sia per il Morbo di Crohn sia per la Rettocolite Ulcerosa l’obiettivo terapeutico è infatti quello di tenere a bada l’infiammazione, riducendo il numero e l’entità degli episodi sintomatici per permettere al paziente di vivere una vita più normale possibile.

Qui si concludono le similitudini tra le due malattie infiammatorie dell’intestino più comuni. Andiamo ora a vedere i sintomi specifici, le possibilità terapeutiche, le cause e la diagnosi.

Quali sono i sintomi?

Come spiega il sito del Centro Medico Humanitas sia la malattia di Crohn che la rettocolite ulcerosa sono malattie ad andamento cronico recidivante, che si presentano con periodi di latenza alternati a fasi di riacutizzazione.

sintomi delle due patologie però sono diversi:

  • Per la malattia di Crohn la diarrea, anche notturna, e il dolore addominale, soprattutto localizzato nella parte inferiore destra dell’addome, sono i sintomi iniziali più frequenti.
  • La rettocolite ulcerosa invece si presenta quasi sempre con diarrea ematica (contenente sangue rosso vivo e muco commisti a feci), anche notturna, associata a tenesmo rettale e urgenza defecatoria.

Purtroppo insieme ai sintomi dell’intestino possono accompagnarsi altri sintomi collegati, soprattutto nei bambini per i quali disturbi intestinali così importanti possono compromettere seriamente la crescita. I sintomi extraintestinali più frequenti sono: perdita di peso o arresto della crescita staturo/ponderale, anemia, febbri ricorrenti, debolezza.

Esiste una cura?

Al momento non esistono cure risolutive per la colite ulcerosa o per la malattia di Crohn. L’Istituto Superiore di Sanità spiega come le terapie prescritte servono principalmente a ridurre l’infiammazione, ad alleviare i disturbi, a prevenire le riacutizzazioni della malattia ed a evitare la comparsa di complicazioni.

La terapia chirurgica con la rimozione del tratto di intestino infiammato (morbo di Crohn) o dell’intero colon (colite ulcerosa) è, in genere, conseguente allo sviluppo di complicazioni o alla mancata risposta alle cure. Le manifestazioni perianali (spesso associate al morbo di Crohn) possono essere trattate chirurgicamente quando il trattamento medico risulti inefficace.

Dynamo Camp per i bambini con Malattie Infiammatorie dell’Intestino

Ogni anno sono migliaia i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.

Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la Qualità di Vita di queste persone, Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti con patologie come le malattie infiammatorie dell’intestino, un periodo di vacanza reso unico grazie alle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.

L’esperienza al Camp permette a bambini e ragazzi spesso sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza in ospedale di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, di sperimentare la socialità con i coetanei.

Afferma il Dott. Momcilo Jankovic, Responsabile dell’Advisory Board medico di Dynamo Camp:

Il bambino deve ritrovare fiducia nelle sue capacità offuscate e in parte compromesse dalle cure a cui viene sottoposto. La creatività e l’indipendenza che trova a Dynamo Camp gli consente di vivere la malattia con maggior coraggio e determinazione.

Le attività di Terapia Ricreativa

Ogni anno sono migliaia i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.

I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® sono costituiti da attività e laboratori, che si svolgono con assistenza di staff qualificato presso la struttura di Dynamo Camp, in strutture ospedaliere, associazioni patologia, case famiglia del territorio nazionale e con i Dynamo City Camp.

Tutte le attività proposte seguono i principi della Terapia Ricreativa, l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp.

Consiste nell’affrontare la malattia – e le disabilità ad essa correlate – focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.

Le attività sono quindi strutturate in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini e garantiscono spirito di gruppo, il raggiungimento di obiettivi individuali e si basano su un modello di 6 fasi: sfida, scelta, collaborazione, successo, riflessione, scoperta e divertimento

†

Vuoi vivere l'esperienza di Dynamo Camp?

Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp