Leucemia
La leucemia è un tumore del sangue causato dalla proliferazione incontrollata di cellule staminali ematopoietiche, cioè cellule immature che sviluppandosi daranno poi vita a globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.
Quando si sviluppa una leucemia il midollo osseo produce grandi quantità di globuli bianchi che non funzionano correttamente. Inoltre, queste cellule prive di controllo, impediscono la normale crescita delle altre cellule prodotte dal
midollo osseo.
Come indica AIRC le leucemie vengono comunemente distinte in acute e croniche, in base alla velocità di progressione della malattia.
Nella leucemia acuta il numero di cellule tumorali aumenta velocemente e la comparsa dei sintomi è precoce, mentre nella leucemia cronica le cellule maligne tendono a proliferare più lentamente, pur accumulandosi in quantità maggiore.
Il rischio di sviluppare una leucemia è maggiore in presenza di alcune condizioni, quali:
- esposizione a radiazioni ionizzanti o prodotti chimici tossici;
- esposizione ad alcuni farmaci chemioterapici;
- anomalie cromosomiche o altre malattie preesistenti (es: sindrome di Down, anemia di Fanconi, ecc.)
Come si manifesta la leucemia e quali sono i sintomi?
I sintomi della leucemia sono variabili a seconda del tipo di leucemia e spesso sono aspecifici. I segni e i sintomi più comuni sono i seguenti:
- febbre o brividi
- stanchezza persistente, debolezza
- infezioni frequenti
- perdita di peso
- ingrossamento dei linfonodi, del fegato e/o della milza
- facilità al sanguinamento, emorragie
- piccole macchioline rosso-violacee sulla cute, dette petecchie
- sudorazione eccessiva, spesso notturna
- dolori ossei
Come si manifesta la leucemia?
Quali sono le cause della leucemia nei bambini?
Quali sono le aspettative di vita dopo la diagnosi di leucemia?
Queste sono solo alcune delle domande che i genitori con figli affetti da leucemia si pongono.
Come si cura la leucemia?
Il trattamento della leucemia dipende da vari fattori, come il tipo di malattia (leucemia acuta o cronica, mieloide o linfoide), l’età e le condizioni fisiche del paziente, compresenza di altre patologie.
Le principali forme di terapia comprendono:
- Chemioterapia: è il trattamento principale della leucemia e si base sull’utilizzo di un farmaco o di una combinazione di farmaci, somministrati per bocca o per via endovenosa, con l’intento di uccidere le cellule malate.
- Terapia bersaglio: si basa sull’uso di farmaci mirati a specifiche alterazioni presenti nelle cellule neoplastiche, bloccando così la proliferazione cellulare.
- Terapia biologica: si tratta di farmaci che aiutano il sistema immunitario a riconoscere le cellule leucemiche ed a controllare la malattia.
- Trapianto di cellule staminali: si tratta di una procedura che consente di sostituire il midollo osseo malato con cellule di un midollo sano. Prima del trapianto, si somministra una chemioterapia ad alte dosi e/o radioterapia per distruggere il midollo osseo malato, quindi verranno infuse per via endovenosa le cellule staminali del donatore, che andranno a ripopolare il midollo osseo.
Dynamo Camp per i bambini affetti da leucemia?
Ogni anno sono migliaia i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.
Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la Qualità di Vita di queste persone, Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti con patologie tra cui la leucemia, un periodo di vacanza reso unico grazie alle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.
L’esperienza al Camp permette a bambini e ragazzi spesso sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza in ospedale di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, di sperimentare la socialità con i coetanei.
Le attività Dynamo per bambini e bambine con la leucemia
I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® sono costituiti da attività e laboratori, che si svolgono con assistenza di staff qualificato presso la struttura di Dynamo Camp, in strutture ospedaliere, associazioni patologia, case famiglia del territorio nazionale e con i Dynamo City Camp a Milano, Roma e Firenze.
Tutte le attività proposte seguono i principi della Terapia Ricreativa, l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp.
Consiste nell’affrontare la malattia – e le disabilità ad essa correlate – focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.
Le attività sono quindi strutturate in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini e garantiscono spirito di gruppo, il raggiungimento di obiettivi individuali e si basano su un modello di 6 fasi: sfida, scelta, collaborazione, successo, riflessione, scoperta e divertimento.