Insufficienza renale cronica
In Italia, oltre 2.000 bambini soffrono di insufficienza renale cronica (IRC), una condizione in cui i reni non riescono a svolgere correttamente le loro funzioni vitali, come filtrare le tossine, regolare l’equilibrio elettrolitico e la pressione sanguigna, e produrre ormoni. Nei bambini, l’IRC può essere causata da malattie congenite, infezioni, traumi o malattie del sangue.
Quali sono i sintomi dell’insufficienza renale nei bambini?
I sintomi dell’Insufficienza Renale nei bambini possono variare a seconda della causa e della gravità della condizione. Alcuni dei sintomi comuni includono:
- Gonfiore alle gambe e alle caviglie
- Aumento della pressione sanguigna
- Sangue nelle urine
- Ittero
- Crescita lenta
- Stanchezza
I bambini con IRC possono anche avere difficoltà a concentrarsi e a mantenere una dieta adeguata. La qualità della vita può essere significativamente ridotta a causa di questa malattia.
Nel caso siano presenti questi sintomi è consigliabile eseguire una valutazione della funzione renale grazie ad esami semplici e poco invasivi come indicato dalla Fondazione Italiana del Rene, ovvero esame delle urine, esame della creatinina nel sangue e azotemia.
Come per molte patologie non sempre sono individuabili con sicurezza le cause dell’insufficienza renale cronica, ma ad oggi sono diverse le cause individuate per quanto riguarda i bambini come ad esempio infezioni, traumi e malattie del sangue. Le malattie congenite, come l’anemia falciforme, sono una causa comune di IRC nei bambini.
Esiste una cura per l’insufficienza renale cronica nei bambini?
La terapia per l’insufficienza renale cronica nei bambini dipende dalla causa della condizione. Il trattamento può includere farmaci per controllare la pressione sanguigna e l’itrittura, nonché terapie per gestire le complicazioni della malattia.
Per i bambini con IRC avanzata, la dialisi o il trapianto renale può essere necessario. È importante che i bambini con IRC siano seguiti da un team di professionisti sanitari per monitorare la loro condizione e gestire le complicazioni.
In generale, è importante che i bambini con IRC ricevano cure tempestive e appropriate per minimizzare i danni renali e migliorare la loro qualità della vita. La prevenzione delle malattie renali e la diagnosi precoce sono fondamentali per il trattamento dell’IRC nei bambini, così come l’adozione di uno stile di vita e una dieta adeguata a mantenere i valori più possibile nella norma.
Dynamo Camp per i bambini con Insufficienza Renale Cronica
Ogni anno sono migliaia i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.
Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la Qualità di Vita di queste persone, Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti con patologie tra cui l’Insufficienza Renale Cronica, un periodo di vacanza reso unico grazie alle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.
L’esperienza al Camp permette a bambini e ragazzi spesso sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza in ospedale di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, di sperimentare la socialità con i coetanei.
Afferma il Dott. Momcilo Jankovic, Responsabile dell’Advisory Board medico di Dynamo Camp:
Il bambino deve ritrovare fiducia nelle sue capacità offuscate e in parte compromesse dalle cure a cui viene sottoposto. La creatività e l’indipendenza che trova a Dynamo Camp gli consente di vivere la malattia con maggior coraggio e determinazione.
Le attività di Terapia Ricreativa Dynamo
I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® sono costituiti da attività e laboratori, che si svolgono con assistenza di staff qualificato presso la struttura di Dynamo Camp, in strutture ospedaliere, associazioni patologia, case famiglia del territorio nazionale e con i Dynamo City Camp.
Tutte le attività proposte seguono i principi della Terapia Ricreativa, l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp.
Consiste nell’affrontare la malattia – e le disabilità ad essa correlate – focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.
Le attività sono quindi strutturate in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini e garantiscono spirito di gruppo, il raggiungimento di obiettivi individuali e si basano su un modello di 6 fasi: sfida, scelta, collaborazione, successo, riflessione, scoperta e divertimento.