Germinoma
Il tumore a cellule germinali è una malattia rara che si verifica quando le cellule germinali del corpo iniziano a crescere in modo anomalo e formano una massa tumorale. Questi tumori possono verificarsi in diverse parti del corpo, come i testicoli, le ovaie, il cervello o il mediastino.
Le cellule germinali sono un tipo di cellule del corpo umano che sono responsabili della produzione di gameti, ovvero le cellule riproduttive necessarie per la riproduzione sessuale. Le cellule germinali sono presenti nei testicoli degli uomini e nelle ovaie delle donne e sono responsabili della produzione di spermatozoi e ovuli, rispettivamente.
Cos'è il germinoma
Come tutte le cellule del nostro corpo anche le cellule germinali possono modificarsi in modo anomalo e sviluppare dei tumori. Questo può accadere anche nei bambini.
Sebbene sia una malattia rara, Airc indica che i tumori a cellule germinali sono responsabili di circa il 3% di tutti i tumori pediatrici. La distribuzione della frequenza presenta due picchi. Il primo interessa i bambini sotto i 3-4 anni, con incidenza maggiore nelle femmine e sede prevalentemente extragonadica. Il secondo picco si verifica nel corso dell’adolescenza o nel periodo immediatamente successivo, con incidenza maggiore nel sesso maschile e sede prevalentemente gonadica.
È più corretto inoltre parlare di tumori, al plurale, alle cellule germinali in quanto si tratta di un gruppo molto eterogeneo di neoplasie. Vengono classificati in base a come si presentano all’analisi al microscopio (classificazione istologica) e alla sede in cui sorgono, distinguendosi in questo caso in gonadici ed extragonadici.
Le due macrocategorie principali in cui i tumori a cellule germinali si distinguono sono:
- Germinomi, che comprendono i tumori extragonadici, i tumori del testicolo e tumori rarissimi in età pediatrica e adolescenziale;
- Non germinomatosi o non seminomatosi, che comprendono il tumore del sacco vitellino, il teratoma, il coriocarcinoma e il carcinoma embrionale
Quali sono i sintomi del tumore alle cellule germinali?
Trattandosi di un insieme di malattie diverse i sintomi dei tumori a cellule germinali dipendono dalla posizione del tumore. Ad esempio, i tumori dei testicoli possono causare gonfiore o dolore, mentre i tumori del cervello possono causare mal di testa o vomito.
In alcuni casi, il tumore può anche produrre ormoni in modo anomalo, causando problemi come l’aumento di peso, la perdita di capelli o la pubertà precoce.
Ecco un elenco, non esaustivo, dei sintomi differenti in base alla sede del tumore:
- Testicolo: tumefazione non dolente, adenopatie retroperitoneali, raramente sovraclaveari;
- Ovaio: massa addominale-pelvica, dolori addominali, ascite;
- Sacrococcige: tumefazione, stipsi, dolori, infezione delle vie urinarie, disturbi sfinterici;
- Torace: dolore, tosse, insufficienza respiratoria.
È importante notare che molti dei sintomi dei tumori a cellule germinali sono simili ad altre condizioni, come l’infezione o l’infiammazione. Pertanto, se il bambino presenta uno o più di questi sintomi, è importante parlarne con un medico.
Come si fa la diagnosi del tumore alle cellule germinali?
La diagnosi di tumore a cellule germinali si fa analizzando un frammento del tumore prelevato tramite biopsia. In caso di tumore situato nei testicoli od ovaie è possibile che alla diagnosi venga asportato tutto l’organo. L’Ospedale Bambino Gesù inoltre suggerisce che l’ecografia addome, la Tomografia assiale computerizzata (Tac) torace e addome rappresentano gli esami da fare al momento della diagnosi per valutare l’estensione a organi diversi da quello di origine del tumore.
Come si curano i tumori alle cellule germinali?
Il trattamento dei tumori alle cellule germinali dipende dalla posizione e dalla gravità del tumore. Spesso, la terapia principale consiste in una combinazione di chirurgia, chemioterapia e radioterapia.
Nel caso dei tumori testicolari, la rimozione chirurgica del tumore può essere sufficiente a curare la malattia. Tuttavia, se il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo, potrebbe essere necessario un trattamento più invasivo.
Per i tumori del cervello, la chirurgia potrebbe non essere un’opzione, e il trattamento potrebbe includere radioterapia o chemioterapia, o entrambi.
Ad ogni modo la maggior parte dei tumori delle cellule germinali nei bambini possono essere trattati con successo con la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, con un tasso di sopravvivenza di circa il 90%.
Dynamo Camp offre anche ai bambini con Tumori alle Cellule Germinali
Ogni anno sono migliaia i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.
Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la Qualità di Vita di queste persone, Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti con patologie tra cui i Tumori delle Cellule Germinali, un periodo di vacanza reso unico grazie alle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.
L’esperienza al Camp permette a bambini e ragazzi spesso sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza in ospedale di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, di sperimentare la socialità con i coetanei.
I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® sono costituiti da attività e laboratori, che si svolgono con assistenza di staff qualificato presso la struttura di Dynamo Camp, in strutture ospedaliere, associazioni patologia, case famiglia del territorio nazionale e con i Dynamo City Camp a Milano, Roma e Firenze.
Tutte le attività proposte seguono i principi della Terapia Ricreativa, l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp.
Consiste nell’affrontare la malattia – e le disabilità ad essa correlate – focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.
Le attività sono quindi strutturate in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini e garantiscono spirito di gruppo, il raggiungimento di obiettivi individuali e si basano su un modello di 6 fasi: sfida, scelta, collaborazione, successo, riflessione, scoperta e divertimento.