Astrocitoma
Tumori del sistema nervosi: 1 su 4 è un Astrocitoma. Il termine astrocitoma fa riferimento ad un tipo di tumori del sistema nervoso centrale appartenenti alla famiglia dei gliomi, ossia tumori primari del cervello che originano dal tessuto denominato gliale. Nello specifico, gli astrocitomi originano dagli astrociti, un tipo di cellule gliali a forma di stella (da qui il nome “Astro”) che hanno la funzione di nutrire e sostenere le cellule nervose, i neuroni.
Come spiega Airc, i gliomi astrocitari sono classificati in gliomi a basso grado di malignità (grado I e II) e gliomi ad alto grado di malignità (III e IV grado). Se a basso grado di malignità, gli astrocitomi tendono a crescere lentamente e in genere non invadono i tessuti circostanti; al contrario, se ad alto grado di malignità, crescono più velocemente e si infiltrano nei tessuti sani che li circondano.
L’età alla diagnosi può influenzare la biologia e l’evoluzione del tumore; l’esito è di solito migliore nei bambini. I tumori del sistema nervoso centrale sono il secondo tipo di tumore più frequente nei bambini, dopo leucemie e linfomi. In Italia, in base ai dati AIRTUM, sono colpiti dai tumori del sistema nervoso centrale circa 20 bambini su un milione. Il numero di nuove diagnosi di tumori cerebrali in Italia è di 350-400 all’anno
Quali sono i sintomi dell'Astrocitoma?
I tumori del cervello possono manifestarsi in modo progressivo o improvviso e dipendono in gran parte dall’aumento della pressione all’interno del cranio.
I possibili sintomi sono:
- mal di testa
- nausea e vomito
- visione offuscata
- problemi di equilibrio
- disturbi del comportamento
- crisi epilettiche
- sonnolenza
Esistono inoltre molti sintomi che derivano dalla localizzazione del tumore. Per esempio, se il tumore sta crescendo nell’area del cervello che controlla il linguaggio, il bambino può avere difficoltà a parlare o a capire le parole. Un tumore che cresce nel midollo spinale può causare dolore alla schiena, debolezza, mancanza di coordinazione nelle gambe e/o nelle braccia e problemi nella funzione della vescica e dell’intestino.
Qual è la cura per l'Astrocitoma?
La diagnosi di Astrocitoma arriva dopo una serie di accurate visite mediche e test, necessari ad escludere altre malattie o disturbi. Fondamentale per una corretta diagnosi, e successive terapie, è un’analisi strumentale: per avere la certezza della presenza del tumore e per conoscerne l’esatta posizione, il medico infatti prescriverà una risonanza magnetica nucleare (RMN) e la tomografia computerizzata (TAC).
Numerosi fattori influenzano le scelte terapeutiche nel caso di un astrocitoma: il grado di malignità, la sede, la dimensione e la velocità di crescita della massa tumorale. Le possibilità terapeutiche nel caso di un astrocitoma sono essenzialmente tre: chirurgia, radioterapia, chemioterapia.
- Lo scopo dell’intervento chirurgico è quello di rimuovere completamente tutte le cellule tumorali, ma questo è possibile solo se sono cresciute come una massa distinta, dai margini netti. Si tratta di una procedura, come tutti gli interventi chirurgici, con dei rischi ed eseguibile solo nel caso in cui il tumore non interessi un’area del cervello che interessa le funzioni fisiche e cognitive del paziente.
- La radioterapia può essere praticata sia assieme alla chirurgia sia da sola, nel caso in cui l’intervento chirurgico si riveli non risolutivo o impossibile da praticare. La dose di radiazioni necessaria a distruggere il tumore viene somministrata in più giorni.
Dynamo Camp per i bambini con l'Astrocitoma
Ogni anno sono migliaia i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.
Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la Qualità di Vita di queste persone, Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti con patologie tra cui l’Astrocitoma, un periodo di vacanza reso unico grazie alle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.
L’esperienza al Camp permette a bambini e ragazzi spesso sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza in ospedale di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, di sperimentare la socialità con i coetanei.
Le attività Dynamo per bambini e bambine con diagnosi di Astrocitoma
I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® sono costituiti da attività e laboratori, che si svolgono con assistenza di staff qualificato presso la struttura di Dynamo Camp, in strutture ospedaliere, associazioni patologia, case famiglia del territorio nazionale e con i Dynamo City Camp a Milano, Roma e Firenze.
Tutte le attività proposte seguono i principi della Terapia Ricreativa, l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp.
Consiste nell’affrontare la malattia – e le disabilità ad essa correlate – focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.
Le attività sono quindi strutturate in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini e garantiscono spirito di gruppo, il raggiungimento di obiettivi individuali e si basano su un modello di 6 fasi: sfida, scelta, collaborazione, successo, riflessione, scoperta e divertimento.