Apnee notturne con difficoltà respiratoria con necessità di ventilazione non invasiva


La ventilazione non invasiva (NIV) è il supporto ventilatorio dato ai pazienti senza l’uso di un tubo endotracheale. È definita “non invasiva” perché il supporto ventilatorio viene fornito con maschere ben aderenti al viso, escludendo quindi la necessità di intubazione endotracheale o tracheostomia.

La NIV permette di evitare le potenziali complicazioni della ventilazione meccanica invasiva e viene utilizzata per i pazienti con insufficienza respiratoria acuta e cronica.

La ventilazione meccanica ha lo scopo di fornire ossigeno, rimuovere l’anidride carbonica, diminuire il lavoro respiratorio e arrestare le condizioni potenzialmente letali come l’ipossiemia, ovvero l’insufficiente ossigenazione del sangue arterioso, e l’acidosi respiratoria progressiva acuta, ovvero l’accumulo di anidride carbonica nel sangue.

Quando è necessaria la Ventilazione Non Invasiva?

Esistono diverse patologie e condizioni croniche che richiedono l’utilizzo della Ventilazione Non Invasiva anche nei bambini. Si tratta di malattie, temporanee o permanenti, che non permettono una respirazione normale o soddisfacente in termini di ossigenazione del sangue e per le quali è necessario un ausilio meccanico.

Alcune patologie che richiedono la ventilazione non invasiva sono:

  • broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), con enfisema e/o bronchite; 
  • fibrosi cistica
  • patologie neuromuscolari;   
  • patologie della parete toracica;
  • insufficienza respiratoria dovuta a una lesione del midollo spinale
  • sclerosi laterale amiotrofica

Come impatta la Ventilazione Non Invasiva nella vita dei bambini?

L’utilizzo di questa tecnica ha cambiato per sempre, e in meglio, la qualità della vita dei bambini affetti da malattie croniche e delle loro famiglie. Poiché il trattamento con ventilazione meccanica è solitamente a lungo termine, la famiglia dei bambini che ne hanno bisogno devono essere supportati da un punto di vista tecnico e specialistico. Il dispositivo medico infatti va monitorato, pulito e in caso di problematiche ne dovrà essere informato il medico. Il paziente, ma anche i genitori o care giver, deve essere aiutato anche psicologicamente e dovranno essergli garantiti controlli ospedalieri periodici.

La Ventilazione Non Invasiva impatta concretamente e pesantemente nella vita dei bambini e delle loro famiglie, in quanto si inserisce all’interno della loro routine quotidiana e richiede tempo, energia e attenzioni.

I bambini hanno necessità della Ventilazione Non Invasiva a seguito di malattie gravi e croniche, le quali già da sole hanno dei risvolti negativi sulla loro serenità e possibilità di vivere una vita normale. L’esigenza di utilizzare un macchinario in modo regolare per garantire la corretta respirazione dei bambini è rappresenta un ulteriore ostacolo nello svolgimento di un’infanzia felice e serena.

Dynamo Camp per i bambini con Ventilazione Non Invasiva

Ogni anno sono migliaia i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.

Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la Qualità di Vita di queste persone, Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti con patologie che richiedono il supporto della Ventilazione Non Invasiva, un periodo di vacanza reso unico grazie alle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.

L’esperienza al Camp permette a bambini e ragazzi spesso sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza in ospedale di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, di sperimentare la socialità con i coetanei.

Le attività Dynamo per bambini e bambine con necessità di Ventilazione Non Invasiva

I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® sono costituiti da attività e laboratori, che si svolgono con assistenza di staff qualificato presso la struttura di Dynamo Camp, in strutture ospedaliere, associazioni patologia, case famiglia del territorio nazionale e con i Dynamo City Camp a Milano, Roma e Firenze.

Tutte le attività proposte seguono i principi della Terapia Ricreativa, l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp.

Consiste nell’affrontare la malattia – e le disabilità ad essa correlate – focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.

Le attività sono quindi strutturate in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini e garantiscono spirito di gruppo, il raggiungimento di obiettivi individuali e si basano su un modello di 6 fasi: sfida, scelta, collaborazione, successo, riflessione, scoperta e divertimento.

Il cerchio della Terapia Ricreativa Dynamo

Vuoi vivere l'esperienza di Dynamo Camp?

Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp