La sorpresa più bella nell’uovo di Pasqua? Tornare a Dynamo Camp
Come da tradizione in questi giorni al Camp è in corso la Sessione Famiglie di Pasqua per una settimana di divertimento, condivisione e spensieratezza.
Tramite l’Associazione Uma.na.mente, l’Associazione Smith Magenis e l’Associazione Italia X Fragile, accogliamo al Camp 30 famiglie già state ospiti lo scorso anno, per un totale di oltre 100 persone, fra bambini con patologie neurologiche complesse, loro fratellini e sorelline e genitori caregiver.
Per favorire un’esperienza che dia spazio sia alla condivisione famigliare sia a momenti in cui ciascun componente possa viversi in autonomia, la mattina le attività sono rivolte all’intero nucleo, mentre al pomeriggio i laboratori sono suddivisi per fasce di età.
Com’è una giornata durante la Sessione Famiglie?
Nella prima parte della giornata, grandi e piccini si cimentano in attività di Terapia Ricreativa ludico-sportive o espressive: dall’arrampicata alla piscina, dal tiro con l’arco alla mini – fattoria e poi cavallo, circo e radio.
Dopo il pranzo in mensa e il momento dei canonici balletti, per i bambini con patologie e i loro fratellini, divisi in piccoli gruppi, il divertimento continua con l’attività coi Golden Retriever – vere mascotte del Camp – , l’art lab e un laboratorio di circo sensoriale. Si tratta di una delle nostre attività pensata per raggiungere – attraverso stimoli sonori, visivi e tattili- anche chi presenta gravi deficit di comunicazione.
Intanto, i genitori si godono uno spazio di spensieratezza con un’attività a scelta fra: il nordic walking, il teatro e il laboratorio di cucina condotto da una chef televisiva.
Per mamme e papà con bambini con bisogni medico assistenziali che richiedono un impegno totale è uno spazio fondamentale per staccare la spina e riscoprirsi come persone, oltre il ruolo di genitori caregiver: “La situazione di mia figlia Linda mi porta ad essere una mamma sempre all’erta” ci racconta Sara con emozione.
“Al Camp vedendo che – con la cura dello Staff e dei Volontari – Linda è al sicuro e serena, ho allentato le redini e ho riscoperto una parte di me che non pensavo esistesse più: mi sono sentita autentica, leggera e viva. Erano anni che non ridevo fino a sentire male agli addominali. Fuori noi genitori care giver siamo soli. Questi spazi sono di vitale importanza per ritrovare la dose necessaria di fiducia e di energia per prenderci cura dei nostri figli.”
L’importanza di fare rete
Questi momenti di condivisione, inoltre, permettono ai genitori con vissuti simili di costruirsi una rete su cui poter contare nel lungo periodo, oltre l’esperienza al Camp.
“Dynamo la chiamo l’isola che non c’è.” racconta con emozione Francesca, mamma di Alessandro affetto da Paralisi Celebrale Infantile “Noi famiglie con un bambino con una disabilità nel mondo ci sentitami diversi e soli. A Dynamo fra i genitori si instaura una dinamica naturale del tipo: “io capisco te, tu capisci me”. Inizialmente guardandosi l’un l’altra si scoprono nuove possibilità di affrontare la vita, poi ci si scambia il numero di telefono per restare in contatto e condividere consigli, per un sostegno che infonde fiducia e speranza.”
Non vogliamo svelare troppo per non rovinare l’effetto sorpresa alle famiglie ospiti. Possiamo solo anticipare che le attività saranno scandite da un tema d’animazione che emozionerà tutti i bambini, che non mancherà un momento speciale per i genitori e un regalo goloso che farà felici tutti: grandi e piccini.
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!