Un sostegno lungo un anno con Reale Foundation
Nel corso degli anni Reale Group ha dato supporto a numerose le iniziative di Dynamo che e possiamo affermare che, anche nel 2023, tale impegno si è confermato e rafforzato su più fronti, consolidando ulteriormente il rapporto di collaborazione.
Grazie al contributo di Reale Foundation, Dynamo Camp ha potuto organizzare varie iniziative di Terapia Ricreativa nel corso dell’anno, coinvolgendo gruppi di beneficiari diversi.
Vicini ai fratelli e alle sorelle dei bambini malati
Una delle attività realizzate da Dynamo Camp con il sostegno di Reale Foundation è stata la Sessione Sibling di agosto, dedicata ai fratelli e alle sorelle di ragazzi con patologia o disabilità. A questa Sessione, dedicata agli adolescenti, hanno partecipato anche ragazzi e ragazze dalla Spagna grazie alla collaborazione con Fundación Aladina di Madrid, partner di Dynamo Camp da molti anni.
Quando la vita familiare è completamente alterata dalla malattia di un bambino, anche i fratelli e le sorelle ne risentono, vedendo spesso trascurati i propri bisogni ed essendo costretti a difficili adattamenti.
Si tratta di un’esperienza emotiva complessa, cui si somma l’intreccio di sentimenti provati verso il fratello o la sorella malata, che può essere oggetto di gelosia e di rabbia oppure di amore e preoccupazione, anche in modo alternato. La Sessione Sibling rappresenta per questi ragazzi l’opportunità di considerare la situazione da un’altra prospettiva, sperimentando anch’essi la Terapia Ricreativa quale veicolo di socializzazione e condivisione attraverso attività innanzitutto divertenti.
Uno sguardo a tutta la famiglia
Un’altra Sessione – organizzata anche col contributo di Blue Assistance – è stata dedicata alle Famiglie, consentendo l’ospitalità, nel mese di marzo, a 30 nuclei familiari al cui interno vi è un minore affetto da patologie neurologiche, incluse forme di autismo a basso funzionamento. Durante questa Sessione le famiglie hanno preso parte alle principali attività di Terapia Ricreativa offerte da Dynamo Camp, vivendo un’esperienza inclusiva e senza giudizi.
Reale Foundation ha inoltre contribuito al City Camp estivo di Termoli nel quadro del progetto “Un Ace per Dynamo”, offrendo a bambini e ragazzi con patologie o disabilità l’opportunità di partecipare alle attività di Terapia Ricreativa in una località marittima di villeggiatura, offrendo un momento di sollievo anche ai genitori ed ai caregiver.
Allargare lo sguardo verso nuovi obiettivi
Infine, si desidera ringraziare Reale Foundation per il contributo fornito a Dynamo Academy, impresa sociale del gruppo Dynamo. Tale contributo ha reso possibile l’organizzazione in giugno della conferenza “Business for the Common Good”. L’evento incentrato sui temi ESG si è svolto al Campus Academy con l’obiettivo di potenziare il ruolo delle imprese come forza positiva e generatrice di impatto sul Bene Comune. Tale contributo è stato già confermato per la conferenza 2024.
Desideriamo esprimere ancora una volta la nostra riconoscenza nei confronti di tutto Reale Group, che si conferma come un partner di grande rilevanza per tutta la comunità Dynamo.
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!