Open Day 2023: ecco com’è andata
Domenica 8 ottobre è stata una giornata speciale per Dynamo Camp, perchè come ogni anno è arrivato il momento in cui abbiamo aperto le porte a donatori, istituzioni, staff e volontari per far conoscere i nostri progetti e le novità della missione Dynamo: garantire il Diritto Alla Felicità a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche.
Dal 2007 l’Open Day è l’occasione perfetta per condividere il nostro progetto e i suoi progressi, ma soprattutto per far conoscere il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia a chi non ci è mai entrato.
Una giornata all’insegna della scoperta
L’Open Day si svolge ogni anno a inizio ottobre e anche sabato 7 abbiamo accolto degli ospiti speciali in una giornata dedicata a donatori, aziende, ambasciatori e dynamici: in totale nel weekend sono state 7000 le presenze.
La giornata di domenica 8 ottobre è iniziata alle 10 con l’apertura dei cancelli di Dynamo Camp a tutta comunità; il Camp si trova a Limestre in provincia di Pistoia e sorge su una ex-area industriale completamente riconvertita per ospitare gli uffici, lo staff, gli alloggi per i Camper e le famiglie, ma anche una galleria d’arte, bar e shop di abiti Good Company, un teatro, una piscina coperta, una fattoria e il castello d’arrampicata completamente accessibile anche in sedia a rotelle più grande in Europa.
Duante l’Open Day i nostri ospiti hanno potuto visitare il Camp in totale libertà: accompagnati dalle mitiche navette lungo tutto il percorso che porta dallo spiazzo di fronte alla Mensa e ai nuovi Dynamo Studios fino alla fattoria, il punto più alto del Camp.
Per i più piccoli c’era la possibilità di provare diverse attività tra le più amate dai Campers, come tiro con l’arco, circo, arte, arrampicata e fattoria. In una giornata così lunga e piena di emozioni poi spesso viene fame e per rifocillare i nostri ospiti abbiamo attivato 7 punti di ristoro sparsi per tutto il Camp.
Con l’Open Day è partita anche la stagione del reclutamente volontari per il 2024. Se anche tu vuoi diventare Dynamico o conosci qualcuno che potrebbe essere interessato clicca qui.
Un pieno di emozioni indimenticabili
Durante la giornata il Teatro è stato il luogo dove si è svolta la presentazione principale delle iniziative in corso e quelle future.
Sul palco il fondatore Enzo Manes e la CEO Serena Porcari hanno raccontato con passione l’effetto positivo di Dynamo sulla vita delle persone, in particolare sui bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, e sulle loro famiglie.
Fin dal suo inizio, Dynamo è stato un progetto strettamente legato all’Italia, con una rete di collaborazioni con ospedali e associazioni in tutte le regioni. Bambini, staff e volontari provengono da ogni angolo del Paese. Nel 2023, abbiamo ampliato la nostra presenza con i Dynamo City Camp in città come Milano, Firenze, Roma e molte altre.
I numeri raccontano l’impatto straordinario di Dynamo Camp nel 2023: 8.000 beneficiari, 71 membri dello staff fisso, 277 stagionali e 1.600 volontari. Dal 2007, abbiamo toccato la vita di 69.721 bambini e famiglie, grazie a 212.000 esperienze indimenticabili. Il nostro network conta 200 associazioni e ospedali in tutto il Paese.
Durante la presentazione i nostri ospiti hanno visto alcuni toccanti video con le testimonianze di ex-Camper, famiglie e volontari che hanno vissuto Dynamo Camp sulla propria pelle. Uno dei momenti più belli sul palco è stata l’esibizione di Miriam, che a causa della malattia ha dovuto interrompere il corso di danza che tanto amava; dopo 2 Sessioni a Dynamo oggi racconta con orgoglio e commozione che è tornata a ballare, e proprio sul palco dell’Open Day si è esibita con una danza aerea che ha lasciato tutti e tutte a bocca aperta.
Nuove sfide per nuovi bisogni
Sono 75 le patologie accolte oggi, con 4 nuove patologie nel 2023: discinesia ciliare, fibrosi cistica, albinismo, patologie neuropsichiatriche. Quest’ultima patologia ha riguardato in particolare l’accoglienza di un gruppo di adolescenti che hanno intrapreso il ritiro sociale, i cosiddetti Hikikomori, in cura all’Ospedale Regina Margherita di Torino; il 100% di loro a settembre è tornato a scuola.
Nel 2023 sono stati introdotti anche programmi dedicati a anziani autosufficienti in condizione di fragilità economica e sociale, accolti a Dynamo Camp, e un progetto per i giovani adulti, ragazzi con patologie gravi o croniche, dopo la maggiore età, nello spazio Dynamo a Milano. Tra i nuovi programmi fuori dal Camp, ci sono anche programmi per ragazzi e famiglie, nella forma di Dynamo Off Camp, vere e proprie vacanze in albergo, con l’esperienza di Terapia Ricreativa Dynamo, nel 2023 a Riva degli Etruschi, Misurina, Brindisi, Jesolo.
Tra le nuove attività, la terapia ludica coi cani si è strutturata in una Dynamo Dog Caregiving School: 10 cuccioli vengono addestrati per un anno per essere inseriti in famiglie pronte ad accoglierli. Si sta strutturando sempre più la stanza multisensoriale, di stimolazione tattile e neurosensoriale e coinvolgimento per bambini con patologie neurologiche complesse e deficit di comunicazione.
Art Factory viene proposta ora, oltre che a Limestre, anche in alcune settimane di City Camp e Vacanze Dynamo. Il valore di questo progetto, al traguardo dei 15 anni di attività, è stato riconosciuto anche da un pubblico di oltre 13.000 visitatori in un mese e mezzo, durante l’esposizione della mostra dedicata L’Arte è Wow! in Triennale Milano nella prima parte dell’anno. Dynamo ha voluto istituzionalizzare questo valore con la creazione di Fondazione Arte Dynamo.
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!