Niko e la passione per il viaggio
In questo spazio vogliamo parlarvi di un progetto che ci rende orgogliosi: Dynamo Alumni, con cui la nostra Associazione aiuta ex camper a realizzare progetti concreti che riguardano loro passioni e interessi. Proprio in queste settimane, si è compiuto il percorso di Niko, 25 anni, per raggiungere il suo obiettivo di diventare organizzatore di viaggi.
Niko è stato affiancato da persone esperte, con un primo step di formazione, a Milano, con una professionista del settore, Cristina, per la durata di 3 mesi, in cui ha potuto acquisire nozioni e metodologie per diventare un planner di viaggi.
“Sono stata molto contenta di aver fatto parte di questo progetto. Ho cercato di trasmettere a Niko tutte le informazioni utili per la realizzazione di un itinerario di viaggio. La sua curiosità e l’apertura a nuovi mondi gli hanno permesso di acquisire le informazioni e trasformarle in itinerari di viaggio concreti. Entusiasmo e voglia d’imparare lo porteranno sicuramente lontano, ma soprattutto, gli auguriamo, a realizzare il suo sogno di lavorare nel mondo del turismo” ha testimoniato Cristina.
Successivamente, il progetto ha avuto un’applicazione pratica delle competenze acquisite. Niko ha preso parte a un trekking in Marocco affiancando e aiutando altri due professionisti, Monica e Roberto, nell’accompagnare e gestire un gruppo di turisti durante un viaggio. “Siamo stati felici di avere avuto l’opportunità di conoscere Niko e di coinvolgerlo in un viaggio di turismo sostenibile in cui la centralità è posta nella comunità locale ospitante e nel suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico socialmente responsabile del proprio territorio, favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori. E altrettanto felici di collaborare con Dynamo ed il progetto Alumni! Choukran!” ci hanno detto Monica e Roberto, di Yallaz Turismo Responsabile.
“Il percorso ALUMNI dà la possibilità di tirare fuori le proprie capacità e di portare a termine una sfida importante, una prova, un sogno, una crescita personale.” è la testimonianza di Niko “Ho avuto la fortuna di poter perseguire questa strada. Ho raggiunto traguardi che non mi sarei mai aspettato e la scoperta di che cosa sono capace di fare è stato l’ingrediente segreto di questa avventura.”
Ringraziamo Rotary Montecatini, grazie al cui contributo questa iniziativa è stata possibile.