“Le cose che Dynamo mi ha insegnato” – Una lettera arriva al Camp
Mi hai insegnato che il fattore problema esiste e non va cambiato, bisogna cambiare la nostra visione del problema e la nostra mentalità”
Qualche giorno fa è arrivata negli uffici di Dynamo una lettera. Scritta con il pennarello, su quattro fogli stropicciati di un quaderno scolastico. Quello che c’è scritto è duro, emozionante e bellissimo.
L’ha scritta Tiziano, occhi azzurro limpido, ricci neri, un Camper “napoletano verace, con il fuoco dentro” come dice lui. Tiziano è stato a Dynamo Camp 4 anni.
Ora è un ragazzone, ma conserva il suo spirito vivace da bambino: inizia la sua lettera con una lunga citazione di Jovanotti, uno dei cantanti più amati e cantati al Camp.
“Sostanza purissima, che ti nutre le cellule e ti fa venir voglia di vivere”
“Ecco, questa canzone rappresenta cosa è Dynamo per me. Un viaggio lungo 4 anni, è un destino che si fortifica con il ricordo.
La prima volta che ti ho conosciuto piangevo, in treno verso il Camp…speravo di non arrivare a destinazione.
Proprio io, napoletano verace, col fuoco dentro, pronto a prendermi ciò che la vita mi aveva tolto…Eppure avevo paura di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Entro dal cancello, mi guardo attorno, asciugo le lacrime e capisco che quello sarebbe stato il mio posto nel mondo.
- Mi hai insegnato che il fattore problema esiste e non va cambiato, bisogna cambiare la nostra visione del problema e la nostra mentalità.
- Mi hai insegnato che c’è gente che sa qual è il vero sapore della vita.
- Mi hai insegnato la potenza di un sorriso e l’importanza di una lacrima.
- Mi hai insegnato che le paranoie valgono molto più della malattia.
- Mi hai insegnato l’importanza del grazie.
Un grazie che vale per mille
E quindi, questo posso darti Dynamo: un semplice ma fantastico grazie.
Grazie per la tua energia che dura 365 giorni l’anno, per il messaggio che mi dai da portare fuori, nella totale normalità e grazie ai tuoi dynamici, persone pronte a scendere dalle loro nuvole e a venire sui nostri prati.
E se nel caso non volessimo alzarci loro si stendono qui con noi sull’erba. Sei la mia acqua e il mio fuoco, la stella che dal golfo della mia città ammirerò sempre.
Le parole di Tiziano ci hanno emozionato molto, perché raccontano una vita che è cambiata grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo®.
Parlano di un ragazzo che ha trovato sé stesso nel momento più buio della sua giovane vita e che oggi, da grande, vuole restituire quanto ha ricevuto aiutando i bambini con malattie croniche.