GRAZIE A FONDAZIONE ALTA MANE ITALIA
Ancora una volta desideriamo rivolgere un ringraziamento molto sentito a Fondazione Alta Mane Italia, al fianco del progetto Art Factory da ormai 3 anni. Quest’anno in particolare la Fondazione ci ha stimolato a condurre una ricerca, ai fini della valutazione dell’impatto del progetto Dynamo Art Factory.
La ricerca è stata condotta tramite la somministrazione di appositi questionari ai beneficiari del progetto: bambini, adolescenti, genitori e artisti che nel corso della estate passata hanno prodotto delle opere uniche insieme ai camper di Dynamo. Il campione complessivo è pari a 328 bambini 220 adolescenti, 24 genitori, in camp e 169 genitori a casa, 10 artisti.
La valutazione condotta ha permesso di evidenziare dei risultati significativi per tutti i gruppi di stakeholder, sotto due aspetti: l’impatto psico-sociale e quello culturale del progetto Dynamo Art Factory. Dal punto di vista psico-sociale, la ricerca ha permesso di cogliere dei significativi cambiamenti nei gruppi di adolescenti e bambini che hanno risposto al questionario, permettendoci di affermare che il progetto consente di trascorrere dei momenti allegri e di spensieratezza, facendo riscoprire abilità e capacità che non si pensava di possedere. Dal punto di vista culturale, è stato rilevato come Dynamo Art Factory contribuisca ad una maggiore fruizione dell’arte contemporanea, facendola percepire come qualcosa di non più astratto e distante dalla realtà. Il concetto di arte diventa più accessibile e al tempo stesso più fruibile, grazie all’approccio dei laboratori di Art Factory: lo spirito di gruppo è fortemente inclusivo e anche chi ha difficoltà manuali nella esecuzione dell’opera, si sente parte della medesima.
Ciò che rimane estraneo al concetto di arte per i camper è il museo in quanto tale .
Per questo motivo nel 2018 il progetto Dynamo Art Factory verrà svolto anche fuori dal Camp, in 7 musei di 7 importanti città italiane (Milano, Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Rovereto, Torino) per dare continuità alle attività svolte al Camp e raggiungere un numero maggiore di bambini e famiglie.
Anche in questo caso desideriamo ringraziare Fondazione Alta Mane Italia e Fondation Alta Mane di Ginevra, che consentiranno di svolgere il progetto grazie al loro importante contributo.