La cura dello Staff come motore per prendersi cura dei campers
Qual è il segreto del divertimento serio di Dynamo e dei sorrisi contagiosi del nostro Staff?
Per prendersi cura dell’altro è necessario prendersi cura degli operatori impegnati nella professione di aiuto.
Al centro del metodo Dynamo c’è il prendersi cura, anche del nostro Staff, intesa nella duplice accezione di preparazione e aggiornamento tecnico – teorico e attenzione al benessere del gruppo di professionisti che si cimenta in un lavoro tanto coinvolgente quanto impegnativo.
Così, se anno dopo anno, Dynamo Camp è cresciuto, in termini di numero e tipologia di beneficiari raggiunti, per rispondere in modo sempre più puntuale a bisogni più complessi è stata alzata anche l’asticella della nostra formazione.
In primavera il Camp ha accolto il nostro Staff in molteplici sessioni di formazione, strutturate in base alla specificità dei professionisti: Staff Senior, Junior e medico – infermieristico.
Racconta Giovanna Gladi, responsabile della formazione dello Staff, organizzata anche col supporto di Dynamo Academy:
L’idea di strutturare le formazioni in base alla specificità dello Staff, nasce dall’intento di trovare sempre maggiori strumenti per fare il nostro lavoro perseguendo l’eccellenza, che a Dynamo significa unire professionalità e passione.
Ogni formazione è stata composta attraverso moduli teorici su temi quali inclusione, neurodiversità, impatto della patologia sul ciclo di vita, spazi di confronto sulla base dei bisogni emersi sul campo e momenti di team building, per ricordarci di mettere sempre al centro del nostro lavoro la relazione e il divertimento.
Novità è stata la formazione specifica dello Staff Senior, dedicata ad un gruppo eterogeneo di 111 operatori della professione di aiuto. Tra questi psicologi, educatori, terapisti, esperti di singole attività ludico – sportive ed espressive, che lavorano da diversi anni sia presso il Camp sia nei programmi sul territorio nazionale e che hanno il duplice mandato di supportare i bambini e le famiglie, ma anche di essere di esempio per i colleghi più giovani e per i Volontari, i nostri Dynamici.
A seguire è stato accolto al Camp anche lo Staff Junior: 50 nuove leve, che sono ora pronte a mettersi in gioco con competenza ed entusiasmo.
Se ogni sessione di formazione è stato aperta dal CEO di Dynamo Camp Serena Porcari, un ruolo fondamentale è stato quello del team di formatori, composto da Staff storico di Dynamo, professionisti esterni del sociale o dell’eccellenza ricreativa.
Inoltre, è stato emozionante accogliere fra i formatori anche ex camper come Sofia, giovane adulta ospite al Camp in sessioni famiglia e adolescenti tre volte ed attualmente volontaria. Sofia in questo contesto ha offerto il suo contributo al modulo sull’inclusività.
Racconta con voce colma di emozione:
“La formazione è stata arricchente e intensa come una sessione Dynamo. Mi ha offerto uno sguardo ancora più ampio su questa splendida realtà! Una cosa che non riuscivo a percepire da camper è la componente di “gioco serio”, ovvero la complessità che esiste dietro la magia di Dynamo. Lo Staff e i Dynamici sorridevano sempre e mi trasmettevano tanta leggerezza, solo adesso comprendo il grande studio, la preparazione e la cura che c’è dietro ad ogni singolo istante di gioia.
Se anche tu vuoi unirti alla magia del “gioco serio” della Terapia Ricreativa di Dynamo Camp scopri le posizioni aperte e manda la tua candidatura cliccando qui: Lavora con noi.
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!