City Camp estivi: dalla città al mare tutto il divertimento dell’estate Dynamo
Dynamo Camp non va in vacanza: per l’estate 2023 continua a restare vicino ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, offrendo programmi gratuiti di Terapia Ricreativa Dynamo® anche in città.
Con la chiusura della scuola e la sospensione di gran parte dei servizi territoriali, le famiglie che hanno un figlio con una patologia o una disabilità si trovano a sperimentare un sovraccarico di fatica e un incremento del senso di solitudine.
È con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno territoriale, con un supporto concreto ai bambini e ai genitori caregiver, che da diversi anni Dynamo propone il format dei City Camp estivi.
Così, per sostenere il Diritto alla Felicità in modo sempre più puntuale, quest’estate Dynamo Camp “si è fatto in quattro”, anzi in cinque , proponendo il format dei City Camp estivi in altrettante località del territorio italiano.
Dalla metropoli…
Dopo il riscontro positivo delle edizioni precedenti, a partire dal 12 giugno, il format del Dynamo City Camp è ripartito nelle città di Milano e di Roma.
Il nostro Staff sarà presente rispettivamente nella città meneghina per dieci settimane, in uno spazio attiguo a quello che diventerà il primo Dynamo City Camp permanente e che sarà inaugurato in autunno e nella capitale per otto settimane, presso lo spazio del Consultorio Familiare della sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, messo a disposizione pro bono.
Afferma Federica, mamma di Simeon, adolescente di 15 anni con una patologia neurologica che frequenta il City Camp di Milano:
In estate noi famiglie con un figlio con una disabilità siamo lasciate sole. Il Dynamo City Camp è una boccata di aria fresca, non solo per i nostri ragazzi, ma per tutta la famiglia. Pur essendo in una metropoli, grazie alla preparazione e all’attenzione dello Staff, l’atmosfera che si respira è la stessa del Camp in Toscana. Simeon freme per andare a Dynamo, la mattina si prepara con celerità – cosa rara! – e quando vado a prenderlo è sereno e felice, non vorrebbe quasi tornare a casa. Poter contare su questo contenitore accogliente in tutti i sensi significa molto per lo sviluppo delle autonomie e per la serenità di mio figlio, ma altrettanto per il benessere di me come mamma e del nostro nucleo famigliare.
Una settimana dopo, il 19 giugno, a Firenze invece è stato inaugurato il City Camp in partnership con la cooperativa sociale Contesto -Inclusion Hub, presso la Scuola Dino Compagni, messa a disposizione pro bono dal Comune per il secondo anno consecutivo.
Racconta con emozione Stefania, mamma dei due gemellini di otto anni Edoardo ed Emilia, che per il secondo anno di fila frequentano il City camp di Firenze:
Il Dynamo City Camp estivo significa poter contare su una realtà, in un periodo dell’anno dove mancano servizi sociali dedicati, dove noi genitori possiamo lasciare i nostri figli non solo in un contesto di piena sicurezza, ma avendo la certezza che ciascun bambino è guardato e pensato nella sua specificità, potendo così sviluppare le proprie risorse e trovare una buona dose di fiducia. Come mamma di un bimbo con sindrome dello spettro autistico e di una bambina che ha sofferto di fisiologiche insicurezze, ho trovato in Dynamo una realtà che ha saputo guardare a mio figlio Edoardo e a mia figlia Emilia, sapendo cogliere con sensibilità i rispettivi bisogni, dedicando ad ognuno di loro il proprio spazio, permettendo così loro di condividere un’esperienza in una modalità che – senza retorica- può davvero essere considerata inclusiva!
… Al mare
Per la prima volta il 12 giugno il Dynamo City Camp è sbarcato anche al mare.
A Genova lo Staff Dynamo sarà presente per 3 settimane in partnership con l’associazione Emozioni Giocate, mentre a Termoli – in provincia di Campobasso – in collaborazione con A.PSI.Molise, offrirà a bambini e ad adolescenti, divertimento e spensieratezza per 4 settimane.
Le attività proposte nei rispettivi City Camp sono sia di tipo ludico – sportivo sia di tipo espressivo, seguendo sempre il modello della Terapia Ricreativa Dynamo®. A queste, una volta a settimana, si aggiunge un’esperienza speciale, ovviamente totalmente inclusiva, declinata sulla base delle possibilità offerte dal territorio.
Dal canottaggio con remoergometri standard e con seggiolino messi a disposizione da Canottieri Olona, al Rugby inclusivo proposto dalla Federazione Italiana Rugby di Parabiago a Milano, ma anche pet theraphy nella natura, gita alla scoperta dei pompieri e tante altre sorprese.
Buona estate e buon divertimento, ai nostri ragazzi!
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.
Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!