Enegan ritrova i mitici Dynamo Dogs
Nel programma Dynamo, l’aspetto della socializzazione è fondamentale.
Oltre ad alleviare le paure dei bambini e ad accrescerne l’autostima, incoraggiandoli a sviluppare le capacità emotive che saranno loro utili ad affrontare le sfide presenti e future, il Camp si prefigge di aiutarli a trarre forza dal confronto con i coetanei, favorendo la nascita di nuove amicizie grazie alla particolarità dell’esperienza condivisa in sessione.
Bambini e ragazzi condividono spazi comuni nelle “casette” e nei giorni di permanenza a Dynamo i gruppi vivono giornate intense passando da un’attività all’altra. Tuttavia aprirsi e fare amicizia non è così automatico, ci vuole un po’ di tempo e soprattutto occasioni di divertimento e interazione.
L’attività con gli animali in generale, e quella con i cani in particolare, è senz’altro un grande volano di entusiasmo e socializzazione. Nell’attività sono coinvolti 4 cani di razza Golden Retriever di età compresa tra i 4 ed i 6 anni – sono tutte femmine, Diva, Lizzy, Sandy e Fiamma. Hanno un carattere docile e giocherellone che le rende ben disposte al lavoro con i bambini. Hanno seguito un addestramento con metodo dolce fatto da moduli di desensibilizzazione per fare in modo di procurare loro minor stress possibile.
Durante l’attività, a turno i bambini interagiscono con i cani, nel lancio della pallina e riporto, ricerca della pallina nascosta, percorso a ostacoli con capriole, dormi/sveglia e salto sul cubo.
Il gruppo fa un gran tifo, tutti incoraggiano tutti, tutti attendono impazienti il loro turno.
L’attività con i cani svolta a Dynamo Camp – definita come Mobility Dogs – prevede un approccio al cane come animale amico, capace di svolgere assieme ai nostri ragazzi giochi divertenti senza essere invadente e senza creare paure. Al Camp ci sono altri 4 Golden, fra cui Coco, Golden adottato privo di un orecchio.
E’ una bella famiglia dentro la famiglia Dynamo, sono amati e rispettati. E dotati di infinita pazienza!
Per tutto questo vogliamo ringraziare Enegan Spa, già sostenitore aziendale Dynamo da diversi anni, che in questo 2021 torna a sostenere l’attività con i Golden.
Enegan, fondata nel 2010, è specializzata nel settore multiutilities e gestisce servizi di fornitura di energia elettrica gas naturale e telecomunicazioni. Pioniera nel campo dell’energia verde, ha sede principale a Vinci e a Grosseto in Toscana.