A Dynamo Camp un premio prestigioso di architettura conferito da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Dynamo Camp, per il progetto architettonico e la portata umana dello stesso, ha ricevuto un Premio Speciale da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, che onora committenti, progettisti e tutto lo staff Dynamo.
“Il riconoscimento che Cittadellarte – Fondazione Pistoletto assegna nell’ambito del Premio Internazionale alla Committenza di Architettura Dedalo Minosse, è rivolto a quelle committenze che con le loro iniziative hanno dimostrato di avere operato con consapevolezza per il miglioramento della vita degli individui, la salvaguardia dell’ambiente, la promozione di prassi democratiche e partecipative nella redazione dei progetti e nella loro gestione. E’ la Demopraxia, la pratica del Demos, con i suoi principi, metodi e finalità, che deve dare un senso all’innovazione tecnologica e ai progetti di cambiamento contemplati in tutti i contesti della vita e in atto nella società contemporanea.” Così Fortunato D’Amico, architetto e curatore indipendente, promotore del Premio, racconta l’iniziativa.
E anche Michelangelo Pistoletto, che ha fatto visita al Camp durante una sessione Famiglie nel 2017, ci ha onorato commentando così il nostro progetto: “A Dynamo Camp ho ritrovato i principi su cui si fonda lo sviluppo di Cittadellarte. Una realtà esaltante in cui si sperimentata l’innovazione sociale, dove condizioni opposte conseguono equilibrio e armonia attraverso un progetto che coniuga architettura, paesaggio, sostenibilità e un design responsabile al servizio del territorio e della comunità umana.”
Il Premio è stato conferito il 23 giugno in una serata suggestiva nella città del Palladio, Vicenza.