Divertiamoci a comunicare in modo inclusivo. Città del sole sostiene il Natale Dynamo
Giocare è una cosa seria, come lo è il divertimento. È con quest’affinità di intenti che per il Natale 2022, Città del sole ha scelto Dynamo Camp come charity partner, unendo le rispettive esperienze, competenze e sensibilità, realizzando una cartolina di Natale CAA friendly.
La storia di Città del sole inizia nel 1972, quando Carlo Basso a Milano aprì il primo negozio con lo slogan “…e se giocare fosse una cosa seria?”.
Da quel momento, attraverso una proposta modellata su un principio pedagogico all’avanguardia, Città del sole si è impegnato affinché il gioco sia un momento fondamentale per lo sviluppo della creatività e della personalità del bambino.
In quest’ottica, per il Natale 2022 Città del sole ha deciso di sostenere l’inclusività sociale ideando assieme a Dynamo Camp una cartolina di auguri speciale, realizzata secondo l’approccio della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
Perché la C.A.A. è così importante? La comunicazione è un fondamentale diritto umano. È infatti attraverso di essa che si apre la relazione con l’altro, che si costruisce l’identità e che si esplicita l’autodeterminazione. Con la consapevolezza che in situazioni di disabilità cognitiva, sensoriale o motoria la comunicazione non è veicolata dalle parole, dalla scrittura o dal linguaggio corporeo, l’approccio della C.A.A., attraverso un insieme di conoscenze, tecniche e strategie, mira a sostenere le persone con bisogni comunicativi complessi, potenziando le abilità naturali, integrandole con modalità speciali.
L’obiettivo del progetto di Dynamo e Città del sole è anzitutto sensibilizzare le nuove generazioni sull’utilizzo di una comunicazione più inclusiva, con un approccio accessibile e divertente.
Come? Con un biglietto di auguri con coloratissimi pittogrammi* C.A.A il cui ricavato sarà parzialmente volto a sostenere la Terapia Ricreativa di Dynamo Camp.
Fermo restando che la C.A.A è un approccio complesso, che richiede un progetto pensato sulla base del singolo col supporto dell’equipe multidisciplinare, la sensibilizzazione della collettività è un passo chiave per rompere il muro dell’isolamento.
Grazie Città del sole per avere contribuito a rendere la gioia di questo Natale più contagiosa, questa è l’inclusività!
A Dynamo comunicare con le parole è solo una delle possibilità
Un bambini ospite a Dynamo Camp
*Autore dei pittogrammi: Sergio Palao. Origine: ARASAAC (http://www.arasaac.org). Licenza: CC (BY-NC-SA). Proprietario: Governo di Aragona (Spagna).
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.
Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!