Barilla: la pasta di Margherita, le giovani generazioni, i Dynamìci
La notizia è dello scorso settembre, se vi è sfuggita ecco un breve riassunto.
Margherita, una bambina di nove anni di Genova, ha avuto un’idea originale: una pasta a forma di tappo che possa trattenere il sugo all’interno. Con coraggio e l’aiuto della mamma, Margherita ha scritto una lettera a Gianluca Di Tondo, AD di Barilla, proponendo la sua idea.
“Sono Margherita e ho nove anni e mezzo e mangio sempre la vostra pasta”. Così inizia la lettera della bambina. “Proprio oggi – ha aggiunto – pensavo di creare un nuovo tipo di pasta: i tappi! Sarebbe proprio una forma di tappo di pennarello dove il sugo rimane all’interno. Se vi piace, potete idearla”.
Dopo circa due mesi, l’amministratore delegato ha risposto comunicando di aver trasmesso l’idea al reparto progettazione. È passata ancora qualche settimana e Margherita ha ricevuto da Barilla una scatola con la lettera di Gianluca Di Tondo:
“Come ti avevo promesso abbiamo lavorato sulla tua bellissima idea dei tappi e siamo riusciti a produrre una prima versione nel nostro impianto pilota utilizzando la tecnologia 3D. Ci potrebbe volere un po’ di tempo per riuscire a produrli su larga scala, ma nel frattempo volevamo farli avere a te!”.
Ora non sappiamo se un giorno i “Tappi” di Margherita saranno su uno scaffale al supermercato.
Tuttavia questa storia dimostra come un’azienda così grande mantenga un solido legame con la comunità e attenzione verso le nuove generazioni. E questa attenzione noi di Dynamo la conosciamo bene.
La nostra partnership con Barilla prosegue solida dal 2019 e anche quest’anno abbiamo ricevuto sostegno economico, tanti buonissimi prodotti per il Camp e l’aiuto di generosi volontari.
I Dynamìci Barilla esperti e nuovi, sono stati numerosi anche quest’anno, circa 40 provenienti da diversi reparti aziendali e con incarichi diversi, anche all’estero. Oltre alle giornate retribuite dall’azienda, tanti hanno usufruito di permessi e ferie per partecipare alle sessioni più lunghe, a testimonianza che il Volontariato Aziendale in Barilla non solo ha ben attecchito, ma vede una dedizione che va anche oltre l’incoraggiamento dell’azienda.
Tanti volontari Barilla sono venuti all’Open Day, hanno portato le loro famiglie, i bambini e i loro amici, contribuendo così al “passaparola” che è fondamentale per Dynamo oggi e soprattutto per il futuro.
E mentre erano a Dynamo hanno dato il loro supporto alle attività nella giornata a “porte aperte”, chi alla Pesca di beneficenza, chi all’Arrampicata, e così via.
Cosa dire di più? Grazie di cuore per tutto quello che fate.