Barilla e Dynamo: collaborazione e sostegno reciproco
Tra breve Barilla ospiterà Dynamo nella sede di Parma per promuovere il volontariato 2024.
Si ripete così la bella esperienza dello scorso anno con uno spazio di condivisione e le testimonianze dirette di dipendenti Barilla che già hanno effettuato il percorso per diventare Dynamìci.
Lo scorso anno le nuove candidature sono state oltre 50, un risultato davvero straordinario se si pensa che all’inizio del percorso del Volontariato Aziendale nel 2020 le candidature erano state in tutto 4. Senza contare le candidature dei volontari esperti che tornano anno dopo anno.
Di questo siamo molto grati alla Divisione Risorse Umane di Barilla e ad alcuni “apripista” che hanno dapprima effettuato il percorso da Dynamìco in prima persona e poi divulgato questa possibilità all’interno dell’azienda.
Diversità e Inclusione in azienda
Con Barilla, che sostiene Dynamo annualmente con un contributo economico e la generosa donazione di tutto il fabbisogno di pasta e bakery per la nostra mensa al Camp, la collaborazione prosegue molto fattivamente anche con Dynamo Academy Impresa Sociale in quanto a cultura e formazione sui temi Diversity & Inclusion e non solo.
Va sottolineato che già nel 2013 Barilla ha formato un Global Diversity and Inclusion Board e istituito il ruolo di Chief Diversity Officer. Il Board include un Comitato Consultivo, formato da esperti esterni indipendenti che forniscono visione, consulenza, prospettiva esterna e guida su uguaglianza e inclusione, e da un Comitato Operativo composto da dipendenti del Gruppo Barilla che identificano obiettivi, iniziative e aree di miglioramento per favorire il processo di uguaglianza e inclusione del Gruppo, e monitorano i progressi.
Al tempo stesso Barilla ha dato vita agli Employee Resource Group (ERG), e fu proprio l’ERG ThisAbility che venne per primo ad incontrare Dynamo Camp nel 2019. Gli ERG sono gruppi di volontari organizzati, guidati e formati da persone Barilla in tutto il mondo, con l’obiettivo di favorire una cultura aziendale ancora più inclusiva e di dare impulso al cambiamento all’interno dell’Azienda, trattando temi che vanno della disabilità fino a quello dei diritti LGBTQ+.
Barilla ha portato a più riprese gruppi di dipendenti al Campus di Dynamo Academy a formarsi sui temi della Diversity & Inclusion con workshop e attività esperienziali, a partire dal proprio Diversity & Inclusion Board.
La consulenza per costruire spazi più accessibili
La collaborazione è diventata anche territoriale e riguarda, per esempio, lo stabilimento di Melfi di Barilla. Il punto di partenza è stato il progetto di consulenza legato all’accessibilità degli spazi portato avanti da Dynamo Academy con il team di architetti presso lo stabilimento di Parma.
Con Melfi, i temi Diversity & Inclusion riguardano anche il divario generazionale: non un ostacolo, bensì un’opportunità di crescita professionale reciproca e patrimonio di esperienza. Dynamo Academy sta lavorando ad una serie di attività formativo-esperienziali che nei prossimi mesi coinvolgeranno la popolazione dello stabilimento lucano.
Per tutto questo non siamo solo grati, ma anche molto fieri di una partnership che continua e cresce di anno in anno.
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!