La Sfida: dare il meglio di sé per riscoprirsi
Qui se ci provi, ce la fai!”
Sono parole semplici ma molto sagge quelle pronunciate da un bambino che, per la prima volta a Dynamo Camp, ha provato l’attività di Tiro con l’Arco.
Sono ancora più toccanti se pensiamo a tutte le volte che un bambino con disabilità, o con una malattia cronica, si sente incapace, inadatto. In sostanza escluso dalle attività che i suoi coetanei sperimentano durante l’infanzia.
A volte capita anche agli adulti, alle persone sane, uomini e donne che hanno tutte le risorse e le opportunità per farcela. Eppure certe sfide, a volte, sembrano molto più grandi di noi.
Quante volte capita di dire “non posso farcela, è troppo difficile”?
Tutto questo per i bambini che ospitiamo a Dynamo Camp è ancora più vero. Non solo perché sono piccoli e non hanno ancora costruito la fiducia in sé stessi necessaria ad affrontare le piccole e grandi sfide della vita, ma soprattutto perché il destino ha messo sul loro cammino la malattia con tutte le sue conseguenze fisiche e psicologiche.
Per questo motivo siamo ben consapevoli che ogni attività a Dynamo Camp può rappresentare una sfida personale importante per i nostri piccoli ospiti. Ma grazie all’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo®, le sfide proposte sono costruttive, senza elementi di competizione e soprattutto aiutano i bambini a credere nelle loro capacità.
Supporta la Terapia Ricreativa Dynamo®
Grazie a questo approccio i bambini malati sono impegnati a dare il meglio di sé e sono proprio loro a scegliere il ritmo a cui procedere e il limite fino a cui spingersi. Può trattarsi di progetti ambiziosi come scalare il muro del parco d’avventura, oppure di traguardi intangibili, come esprimere i propri stati d’animo nella realizzazione di un’opera d’arte.
Tiro con l’arco: come diventa un’attività inclusiva
Dynamo Camp ha come obiettivo il divertimento, ma anche e soprattutto di fornire ai bambini stimoli, che gli permettano di toccare con mano le proprie capacità e le proprie potenzialità, al fine di promuovere in loro fiducia in se stessi, con benefici di lungo periodo.
L’attività di Tiro con l’arco, in accordo con la Terapia Ricreativa, presenta vari livelli di difficoltà nel rispetto del ritmo di tutti i bambini. Con l’assistenza dello staff e il supporto del gruppo, i bambini raggiungono il successo individuale in vari modi: imparando a reggere l’arco, a prendere la mira e a scoccare le frecce per colpire il bersaglio.
Ed è proprio questo che facciamo al Camp con attività come il tiro con l’arco progettate con la Terapia Ricreativa Dynamo®: di fronte ad una sfida i bambini affetti da gravi patologie e disabilità scelgono di mettersi alla prova e, sostenuti dallo Staff e al loro ritmo, scoprono di poter raggiungere obiettivi sempre più grandi.
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.
Riceverai così il nostro super Welcome Kit, la card personalizzata, il Salvadynaio, la speciale Shopper, l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!