Il pane: quando farlo con amore è un’arte
Domenica 15 gennaio presso il teatro Nuovo di Agliana (PT) si è tenuto il debutto di “Il pane: quando farlo con amore è un’arte”, scritto e interpretato da Francesco Dendi, Edoardo Nardin e Pasquale Scalzi, con musiche di Edwin Lucchesi.
Uno spettacolo dalla genesi originale, nato dall’idea di Luciano e Marzio Ciolini, titolari dell’omonimo panificio di Montemurlo ed eredi di una delle più antiche famiglie di panettieri della Toscana.
Un’ispirazione che è stata recepita, sviluppata e trasformata in una performance teatrale dal collettivo dei tre artisti. Lo scopo è stato quello di raccontare, attraverso i linguaggi artistici del teatro-circo, della musica e del disegno, la storia plurisecolare di una famiglia che ha fatto del proprio lavoro un’autentica arte, oggi riconosciuta da numerosi attestati. L’antica tradizione di fare il pane è stata quindi rivisitata in un gioco fantasioso e creativo che ha portato a sfornare sia il pane per la “pancia”, la tipica “bozza” toscana, sia quello per la mente, ovvero la fantasia.
Lo spettacolo ha visto protagonista la raccolta fondi per Dynamo Camp, con 1.910 euro raccolti.