Millepiedi Run: trasformare un allenamento in un momento benefico
La “Millepiedi Run”, storico evento di raccolta fondi creato dai Cuoricini Group unisce da anni tutta Italia in una corsa o camminata di 5km in allegra compagnia.
Hanno dovuto però fare i conti con la realtà attuale senza darsi per vinti, Marco Bonamigo, Marco Mannucci e Omar Ciutto, ambasciatori Dynamo e promotori storici dell’evento, dando spazio alla fantasia e alla beneficenza che, unite, hanno segnato la nascita di un nuovo modo di fare squadra a distanza.
L’evento, che da sempre raccoglie numerosissime adesioni, ha avuto la sua versione digitale, contando sull’aiuto e il sostegno di nuovi e vecchi partecipanti: “Millepiedi è un evento benefico, significa aiutare e quindi si può aiutare anche mantenendo le distanze” – racconta Marco Bonamigo. “Abbiamo deciso, nonostante tutto, nonostante le restrizioni comunali e regionali, di dare seguito all’evento e non arrestarlo; nel massimo rispetto delle procedure di sicurezza e affidandoci completamente alla coscienza dei partecipanti, ognuno ha fatto allenamento o camminata per 5km… come si dice, per i fatti suoi!”
E così, dal 14 al 20 settembre, passeggiare ha avuto un sapore in più, quello di Dynamo Camp. Il ricavato dell’iscrizione alla “gara” è stato infatti, come ogni anno, devoluto ai programmi di Terapia Ricreativa Dynamo che, grazie al sostegno di tutti, raggiunge sempre più beneficiari.
“Dynamo Camp è l’isola che c’è, come dico sempre io. L’importante è dare un segnale di continuità e dare una mano, perché si può sempre dare un contributo: grande o piccolo non importa, ciò che sappiamo è che abbiamo regalato qualche ora, o chissà una settimana, di felicità a un bambino, e tanto basta per continuare a passeggiare o a correre, anche da soli”.
Distanziati ma carichi di speranza, i Cuoricini Group hanno dimostrato anche quest’anno che è sempre possibile fare del bene!
Arrivederci al 2021!