“Dynamo è un posto dove la magia si unisce alla realtà. Ora sappiamo che niente è impossibile”. (una Mamma e un Papà)
Con la consapevolezza che la patologia non colpisce solo il bambino malato ma coinvolge l’intero nucleo famigliare, Dynamo Camp offre programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a famiglie con minori affetti da patologie gravi o croniche.
A Dynamo Camp le Sessioni Famiglia hanno l’obiettivo di offrire al nucleo famigliare con bambini e ragazzi affetti da patologie complesse:
I programmi famiglia di Dynamo Camp sono principalmente rivolti a famiglie con minori affetti da patologie neurologiche complesse e hanno la durata di un weekend lungo. Le famiglie sono accolte a Dynamo Camp il venerdì mattina, per vivere una vacanza di Terapia Ricreativa che ha come obiettivo spensieratezza e divertimento, ma soprattutto promuovere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. L’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo, il contesto naturale di Oasi Dynamo dove si trova il Camp e l’assistenza dello staff aiutano le famiglie a scoprire la possibilità di un equilibrio diverso.
L’esperienza a Dynamo Camp coinvolge le famiglie attraverso un programma di attività di Terapia Ricreativa dedicate all’intero nucleo famigliare, ma ci sono anche spazi pensati per i genitori, in cui possono ritrovarsi come coppia e confrontarsi con coetanei genitori di minori con patologie e vissuti simili, mentre i bambini svolgono attività di Terapia Ricreativa con l’assistenza dello staff Dynamo e dei volontari del Camp.
Il programma di Dynamo Camp coinvolge le famiglie in attività di Terapia Ricreativa da svolgere all’aria aperta -come arrampicata, tiro con l’arco, mini fattoria e cavallo-, attività di tipo creativo –come Circo, Dynamo Art Factory o Radio Dynamo- e spazi di confronto e socialità, come i pasti o i momenti in Teatro. Il sabato sera per i genitori è organizzata una festa in Villa, come momento di confronto e spensieratezza fra adulti, mentre i bambini vivono una serata di divertimento con l’assistenza di staff formato per lavorare con minori con esigenze specifiche e particolari e la compagnia dei volontari.
A Dynamo Camp programmi famiglia seguono l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo: la base scientifica che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp, che ha l’obiettivo del divertimento ma soprattutto di promuovere negli utenti -siano essi bambini o adulti- fiducia in se stessi, con benefici di lungo periodo. A Dynamo Camp i programmi famiglia sono composti da attività strutturate per essere accessibili a tutti i partecipanti, con assistenza di staff qualificato; per una sfida personale senza elementi di competizione, in cui ciascuno sceglie il ritmo a cui procedere e il limite fino a cui spingersi. Grazie all’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo e al confronto con le altre famiglie, i componenti del nucleo famigliare raggiungono il proprio traguardo personale: toccano con mano le proprie capacità, ritrovano fiducia in se stessi e scoprono modalità più funzionali per affrontare la vita. Ecco perché, come ha detto una dottoressa a proposito dei programmi per bambini con patologie neurologiche complesse- Dynamo Camp regala “occasioni di vita”.
Contatti:
Martina Tiso: Responsabile ufficio recruiting Dynamo Camp
Tel: 0573-621750
Mail: martina.tiso@dynamocamp.org
Sara Gavazzi : Segreteria ufficio recruiting Dynamo Camp
Tel: 0573-621779
Mail: sara.gavazzi@dynamocamp.org