“E’ un’isola felice, l’isola che non c’è, ma che fortunatamente per merito vostro esiste” (un Papà)
Dynamo Team Challenge è un evento sportivo di raccolta fondi, che consiste in un weekend in cui squadre aziendali o di amici si sfidano in sport, giochi e attività outdoor con l’obiettivo di sostenere la causa sociale di Dynamo Camp.
Nata nel 2013 sul modello dei grandi eventi di raccolta fondi internazionali, la Dynamo Team Challenge consiste in un weekend di sport e giochi di squadra a sfondo solidale. Bici, corsa, attività outdoor, tennis e una grande treasure hunt finale sono un’opportunità per vivere Dynamo Camp, nel contesto di Oasi Dynamo affiliata WWF, toccando con mano la bellezza di fare sport nella natura partecipando a un progetto di beneficenza.
Dynamo Team Challenge coniuga:
Dynamo Team Challenge si ispira alle grande iniziative di raccolta fondi internazionali,come la Pan Massachussets Challenge e le National Geograpich Expedition; per le quali è fondamentale la consapevolezza che partecipare all’evento e sostenere la causa ha un impatto effettivo: culturale, ambientale e sociale. La Pan Massachusetts Challenge (www.pmc.org) è uno dei principali eventi americani che legano sport e raccolta fondi e che dal 1980 ha accumulato un fondo di 654 milioni di dollari per la causa della ricerca contro il cancro. Le National Geographic Expedition sono, invece, esperienze alla scoperta delle meraviglie della natura del pianeta; la Dynamo Team Challenge si ispira al loro motto “when you engage with us you make a difference”.
Dynamo Team Challenge è ispirata alla sostenibilità: sostenibilità ambientale e sostenibilità di una causa sociale.
Nata nel 2013 come Dynamo Bike Challenge, con una gran fondo di bicicletta, in pochi anni Dynamo Team Challenge è cresciuta, in termini di tipologia di attività sportive, numero di sostenitori e portata della raccolta fondi.
Oggi la Dynamo Team Challenge si articola 4 sfide sportive – bici, corsa, attività outdoor e tennis– , con una grande Treaure Hunt a conclusione del weekend. La caccia al tesoro coinvolge tutti team, per fare ancora più squadra nel sostenere la causa sociale.
Edizione dopo edizione, la Dynamo Team Challenge ha coinvolto squadre di amici sostenitori di Dynamo e squadre aziendali internazionali, per le quali partecipare al weekend sportivo-solidale per sostenere la raccolta fondi a favore di Dynamo Camp è diventato un must.
L’edizione 2020 della Dynamo Team Challenge si tiene il 25 e 26 maggio.
Dal 2013 Dynamo Team Challenge ha visto partecipare oltre 2.500 sostenitori, che hanno totalizzato una raccolta fondi di oltre 1 milione di €, a cui si aggiungono 550.000 € di sponsorizzazioni aziendali. Le donazioni sono arrivate da tutto il territorio italiano, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Polonia, Austria, Romania, Senegal, Canada, Brasile, Emirati Arabi e Cina.
Per info su modalità di iscrizione, raccolta fondi, ospitalità e pernottamento è possibile consultare il sito dedicato alla Dynamo Team Challenge:
www.dynamoteamchallenge.org