Dynamo a Milano: la Terapia Ricreativa in ospedale
Grazie ad un contributo concesso dal Gruppo Assicurativo Helvetia Italia, Dynamo Camp ha potuto sostenere una parte dei costi delle attività di Terapia Ricreativa a Milano, nel progetto Dynamo Off Camp.
Il Truck è stato ospitato all’interno del piazzale dell’Ospedale San Raffaele di Milano per il terzo anno consecutivo. Questo ha permesso di raggiungere facilmente i bambini in cura nella struttura e far conoscere il progetto a tutti coloro che si sono recati in ospedale in quella settimana.
Essere presenti per 7 giorni proprio all’interno della struttura ospedaliera permette di poter offrire i laboratori di Terapia Ricreativa a bordo del truck anche a tutti i bambini ospedalizzati che hanno il permesso di uscire dal reparto durante le ore pomeridiane.
Inoltre consente ai genitori di avere informazioni sulla Terapia Ricreativa e riguardo la disponibilità a partecipare a una delle sessioni al Camp in Toscana.
Le attività proposte ai bambini e agli adolescenti incontrati nella struttura sono state: radio, teatro, art lab, storytelling, musical e studios.
Sul truck sono stati organizzati anche due incontri dedicati ai genitori: alle mamme è stato proposto un laboratorio di musical, ai papà uno di radio. Questo ha concesso loro di svagarsi e avere la possibilità di un confronto con altre famiglie che stanno vivendo lo stesso momento difficile, a causa della malattia.
I laboratori sono stati proposti anche ad altre strutture del territorio milanese e dintorni, quali: l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’Istituto Neruologico C. Besta, il Centro Sapre, l’Ospedale Gaetano Pini e l’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo.
Durante la settimana sono stati coinvolti 129 bambini, 16 fratelli sani e 134 genitori.