Costruire nuovi ricordi – La storia di Tina
Tina ci racconta la storia del suo incontro con Dynamo Camp, un momento che ha cambiato la vita a lei e ai suoi bambini. Grazie al suo aiuto, nel 2023 abbiamo aperto il nostro City Camp di Termoli. Tanti bambini hanno così potuto godere della Terapia Ricreativa Dynamo in riva al mare.
Prima di conoscere Dynamo Camp
“Il mio incontro con Dynamo Camp è avvenuto nell’inverno del 2022, un periodo in cui mi sentivo molto scoraggiata, amareggiata e in preda ad un senso di impotenza. Nel 2019, insieme a un’associazione termolese denominata “APSI Molise”, ero riuscita a realizzare un campo estivo dedicato ai bambini con disabilità sulla spiaggia di Termoli, sulla costa molisana.
Sono mamma di due gemelli con disabilità, attraverso la mia esperienza personale ho toccato con mano la discriminazione che vivono quotidianamente le persone con disabilità, una realtà che inizia dalla più tenera età e cresce esponenzialmente con l’individuo, nonostante le nostre leggi vadano in senso contrario”.
“Nel mio piccolo ho cercato di restituire loro dignità partendo dai bambini, creando una piccola oasi dove realizzare il loro diritto al gioco, in cui i bimbi e le loro famiglie hanno trovato gratuitamente un luogo di accoglienza e divertimento. Per tre anni il progetto del campo estivo “Felicemente Abile” è stato finanziato con la lotteria dei bandi regionali sul terzo settore ma nel 2022 questo non è più avvenuto.
Poi un amico comune, che non finirò mai di ringraziare, mi ha messo in contatto con Dynamo Camp.”
La nuova avventura di Termoli
“Per raccontare il mio primo incontro con Dynamo Camp, l’unica cosa che mi viene in mente è richiamare la sensazione che si ha quando in un paese straniero si incontra qualcuno che parla la tua lingua: non è solo un conoscersi, ma un riconoscersi nello stesso linguaggio.”
“Dynamo Camp crede nella dignità di ogni singolo bambino e nel suo diritto ad essere una persona. La dignità di un bambino non può che passare attraverso il pieno riconoscimento del suo diritto ad essere felice.
Questa comunione di obiettivi nei mesi è diventata una realtà: il 12 giugno 2023 è stato inaugurato il City Camp di Dynamo a Termoli, che ha ospitato oltre 30 bambini con disabilità ed alcuni fratellini e sorelline.
Tina ha raccontato la sua storia a Deejay Chiama Italia. Per riascoltarla guarda il video:
Dynamo Camp non solo ha raccolto il nostro testimone, ma ha implementato la proposta arricchendola del suo tocco inconfondibile.
Durante quattro settimane indimenticabili i bambini con disabilità di Termoli hanno potuto sperimentare le attività di Terapia Ricreativa Dynamo, come il circo ed il teatro, oltre a divertirsi facendo i bagni in mare. Lo Staff di Dynamo Camp, autentici portatori sani di felicità, sono stati incredibili nel valorizzare le abilità di ogni partecipante, coinvolgendolo nell’attività. Abbiamo visto cose incredibili, come ruote di sedie a rotelle che diventano pennelli e il sorriso stampato sul volto di ogni bambino. I genitori di tutti i partecipanti erano commossi e felici.”
“Per quanto mi riguarda è stato emozionante vedere i miei ragazzi condividere un’esperienza di gioia autentica e spensierata. Stiamo costruendo nuovi ricordi e costruire nuovi ricordi fa bene: spero che in futuro diventi un’opportunità per tanti altri bambini insieme alle loro famiglie.”
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!