Un brindisi di pura felicità: l’ultima Sessione del 2023
A Dynamo Camp il 2024 è iniziato con un brindisi all’insegna del divertimento e della fiducia. Nella Sessione famiglie di Capodanno al Camp abbiamo accolto quasi 100 ospiti, tra bambini e ragazzi con gravi patologie, loro fratellini e sorelline e genitori caregiver.
Come dice la dottoressa Aurelia Rivarola del nostro comitato medico questo tipo di programmi sono vere e proprie “occasioni di vita”, per tutti i componenti della famiglia. La struttura della Sessione famiglia è composta sia da attività che coinvolgono tutto il nucleo, sia da spazi pensati per le diverse fasce di età.
Rompere l’isolamento e vivere con leggerezza
Grazie alla presenza dello Staff esperto nel lavorare con bisogni medico assistenziali, 32 bambini con patologie neurologiche complesse hanno potuto sperimentare attività pensate per includere le capacità e le necessità di ogni partecipante: dall’arrampicata accessibile in sedia a rotelle al tiro con l’arco, dal circo all’esperienza a cavallo.
“Nostro figlio Samuele ha paura dei cavalli – racconta mamma Giorgia – Con l’aiuto dello Staff Dynamo è salito sul calesse e si è divertito moltissimo. Abbiamo sperimentato che i cambiamenti sono possibili, tornando a casa con una buona dose di fiducia.”
Inoltre, sono stati 52 le mamme e i papà che hanno staccato dalle incombenze del quotidiano: cimentandosi in attività ludico sportive come il nordic walking, divertendosi in laboratori espressivi come Studios e beneficiando di momenti di spensieratezza come la festa in villa dedicata ai genitori.
Per i genitori abituati a occuparsi di bambini con bisogni speciali è difficile staccare la spina, come racconta Irene:
“Il primo giorno, a un certo punto, mi sono girata chiedendo dove fosse Nicolò. Una ragazza dello Staff mi ha ammonita con dolcezza, dicendo che mio figlio sarebbe stato sempre seguito da un referente Dynamo, che non mi sarei dovuta occupare di nulla se non di rilassarmi…non ricordo quanti anni fossero che mio marito ed io non ci concedevamo una vera vacanza!”
Per i genitori la condivisione è un elemento fondamentale, per rompere l’isolamento e costruire una rete su cui contare oltre l’esperienza al Camp come racconta Tiziana: “Confrontarsi senza giudizio con chi vive una situazione simile alla propria significa non essere soli e scoprire altre possibilità per affrontare la vita con apertura; è il primo passo per stare meglio.”
Uno sguardo ai fratelli e alle sorelle
In questo spazio di inclusione un posto importante è stato dedicato anche a 14 Siblings: i fratelli e le sorelle dei bambini con patologie.
“Nei servizi mancano spazi per i fratelli dei bambini con disabilità,” papà Pietro racconta con emozione: “Tommaso ha 14 anni, la situazione con Samuele lo porta ad essere una ragazzino sensibile, ma non è facile. È stato toccante vedere il legame che si è instaurato fra questi “fratelli e sorelle” che, sentendosi capiti nel vissuto comune, si sono sentiti riconosciuti e hanno ritrovato uno spazio di divertimento e leggerezza.”
E dopo un anno iniziato con aperitivo, cenone in mensa con i mitici balletti e concerto rock, dal Camp non ci resta che augurare a tutti i bambini, i ragazzi e i genitori Dynamo un 2024 di pura Felicità!
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!