Anche Roche sostiene le “Vacanze Dynamo 2023” a Jesolo
Con la pandemia da Covid-19, la richiesta di partecipazione ai programmi Dynamo da parte di famiglie con figli affetti da patologia o disabilità è aumentata notevolmente ed ha dato vita ad una vera e propria lista d’attesa con oltre 1.000 famiglie al suo interno.
Nel corso del 2022, sempre al fine di soddisfare le numerose richieste, è nato il progetto «Vacanze Dynamo»: momenti di riposo, svago e divertimento per tutta la famiglia secondo i collaudati principi della Terapia Ricreativa, con staff e volontari addestrati, sempre all’insegna dell’inclusione e della socializzazione. Il primo progetto si è svolto nella struttura Riva degli Etruschi (San Vincenzo, LI) grazie alla disponibilità del resort e altri generosi sostenitori. Le famiglie sono state ospitate gratuitamente nel resort, mentre lo staff formato da Dynamo e il personale della struttura hanno collaborato insieme per realizzare una vacanza inclusiva secondo il metodo della Terapia Ricreativa.
La modalità e l’obiettivo delle Vacanze Dynamo sono i medesimi di quelli perseguiti al Camp nelle sessioni “Famiglie”.
In presenza di certe gravi patologie e disabilità, con le famiglie oberate dal carico quotidiano della cura, il Diritto alla Felicità passa in secondo piano. Ci si occupa delle mille necessità, l’attenzione per il figlio malato è massima, mentre i bisogni dei famigliari – genitori, fratelli / sorelle, caregiver – sono assai trascurati. Per non parlare poi di certi brutti fatti dove le famiglie si sono viste declinare l’ospitalità delle strutture alberghiere a causa della evidente disabilità di un figlio.
Dato l’esito positivo nel 2022, Dynamo ha deciso di continuare con questi programmi di vacanza anche nel 2023, aumentando così i beneficiari attraverso nuove località e soggiorni. Quello che si è svolto a Jesolo dal 19-24 settembre ha avuto luogo presso il Villaggio al Mare Marzotto, con spazi fisici molto accessibili.
Questo programma ha visto il sostegno della Fondazione Solo Per Te di Jesolo, della partnership con FIPPS Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport, e il contributo non condizionato di Roche.
Delle 30 famiglie partecipanti, circa 120 persone, 20 erano famiglie SMA provenienti da tutto il nazionale, mentre le restanti 10 famiglie avevano figli con disturbo dello spettro autistico. Hanno svolto attività ludico-sportive ed attività espressive, sempre adattate secondo i bisogni dei partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di praticare tiro con l’arco, circo, percussioni, art lab, scultura e piscina.
L’apporto di FIPPS ha dato a questa vacanza la dimensione dello Sport, con i partecipanti che hanno sperimentato anche il calcio su sedia a rotelle – disciplina promossa da FIPPS oltre al rugby, all’hockey e al basket.
Siamo davvero grati a Roche per aver deciso di sostenere il programma nella parte di spese per staff, tecnici e volontari, oltre 50 persone dedicate a queste belle famiglie.
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!