Amici di Andrea dona una stanza per abbattere il muro dell’isolamento
A Dynamo comunicare con le parole è solo una delle possibilità.
Un bambino ospite a Dynamo Camp
Uno degli obiettivi di sviluppo di Dynamo Camp è accogliere e includere bambini con bisogni medico – assistenziali sempre più complessi e particolari.
Per abbattere il muro della disabilità comunicativa, a Dynamo Camp ci serviamo di ausili specifici e particolari, sempre modulati secondo il nostro modello della Terapia Ricreativa Dynamo®.
Un dispositivo prezioso per raggiungere bambini con disabilità complesse è la stanza multisensoriale. “Strumento e luogo” già presente al Camp in Toscana, grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Andrea ODV, oggi anche i bambini ospiti nei City Camp di Milano, Firenze e Roma possono beneficiare di stanze multisensoriali.
Che cos’è la stanza multisensoriale e perché è tanto importante?
Nata nei Paesi Bassi negli anni Settanta, la stanza multisensoriale (o Snoezelen) è un ambiente realizzato con dispositivi che stimolano i diversi sensi. Un flusso di luci, colori, suoni, vibrazioni, giochi tattili che aiuta l’autoregolazione, in particolare di coloro che, a causa di patologie neurologiche, sperimentano situazioni di ipersensibilità (sensibilità eccessiva) e/o iposensibilità (sensibilità inferiore a quella neuro-tipica), con conseguenze in termini di senso di isolamento, frustrazioni e rabbia.
Dall’incontro fra la Terapia Ricreativa Dynamo® e lo strumento della Snoezelen, è nata l’attività di storytelling sensoriale.
Si tratta di una narrazione dove i partecipanti vivono un viaggio attraverso i cinque sensi. Partendo dalla progettazione di un setting tematico con diversi strumenti, quali fibre ottiche o lastre in gel luminescenti, i bambini esplorano, ricercano e sperimentano un momento di benessere.
Ma cosa succede esattamente quando si entra nella stanza sensoriale di Dynamo? Lo spiega Francesca, manager del Dynamo City Camp di Milano:
“Nella relazione che si crea attraverso la percezione corporea di sé stessi e dell’ambiente circostante i bambini vivono un nido protetto in cui stare ed esplorare con la fantasia. Così una pedana sensoriale diventa con le sue vibrazioni potenti e profonde un mare pieno d’onde, le fibre con le loro lunghe braccia una stella cometa che lascia una scia di luce, ogni piastra un portale magico, per una stanza ricca di storie da raccontare!
Tante storie inclusive rese possibili grazie alla scelta di destinare due anni della campagna 5×1000 da parte degli Amici di Andrea ODV: associazione nata grazie alla sensibilità e alla generosità di Eleonora Amodeo, in memoria del figlio Andrea Biondi, nostro Camper stato ospite a Dynamo Camp nel 2013 nella casetta otto.
GRAZIE Amici di Andrea ODV per accompagnare ogni giorno i bambini e i ragazzi di Dynamo Camp nello scrivere ognuno la propria storia!
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!