Giornata Mondiale dell’Autismo: supportare le famiglie e garantire attività personalizzate
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti e tutte sui diritti delle persone nello spettro autistico e rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e per promuovere una maggiore comprensione e inclusione dei bambini e delle bambine che ricevono questa diagnosi.
Dalle ultime rilevazioni dell’Osservatorio Nazionale Autismo in Italia, si stima 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
Che cos’è l’Autismo?
I disturbi dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo e sebbene ogni persona con autismo sia unica e possa presentare diverse sfumature della condizione possiamo riassumere due macro aspetti che le caratterizzano:
- compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione
- modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.
I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo diverso da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.
La definizione di spettro autistico include una categoria di disturbi che si evidenziano già nei primi 2 anni di vita, e che compromettono le funzionalità mentali nel processo evolutivo di un bambino. All’interno di questo gruppo rientrano la Sindrome di Asperger, il disturbo disintegrativo dell’infanzia, il disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato (PDD-NOS) e, appunto, l’autismo.
L’impatto dell’autismo sui bambini e le loro famiglie
Come in molti altri casi la patologia non colpisce solo il bambino o la bambina che riceve una diagnosi, ma ha un impatto su tutto il nucleo famigliare. I bambini che rientrano nello spettro autistico possono fare molta fatica a fare amicizia e partecipare a attività sociali, il che può portare a isolamento e solitudine.
Isolamento e solitudine che possono colpire anche i genitori, i fratelli e le sorelle sane: la difficoltà di confrontarsi con altre persone nella stessa condizione, il senso di abbandono e di incomprensione da parte delle istituzioni possono pesare in modo considerevole sulla salute mentale dei membri della famiglia, minacciandone l’armonia.
Inoltre, le esigenze speciali dei bambini con autismo possono mettere a dura prova le risorse, il tempo e l’energia della famiglia.
L’approccio di Dynamo Camp per accogliere bambini con autismo e le loro famiglie
Dynamo Camp è nato ospitando bambini e ragazzi in autonomia dai genitori, ma ben presto si è resa conto del bisogno enorme di tutti i familiari di essere coinvolti in programmi specifici. La malattia grave di un figlio investe infatti l’intera famiglia: genitori e fratelli e sorelle senza patologie. Attualmente, su 30 famiglie ospitate a Dynamo Camp, per un totale di circa 100 ospiti, in ogni programma Famiglie, sono 6 le famiglie con bambini con autismo.
Le richieste sono moltissime, e abbiamo una lista d’attesa di circa 500 famiglie.
Presso Dynamo Camp ai bambini e alle bambine con autismo vengono proposte tutte le attività: arrampicata, tiro con l’arco, attività ludica in acqua, terapia ludica coi Golden Retriever appositamente addestrati, circo, teatro, radio, arte. Negli anni abbiamo modulato le nostre attività per venire incontro alle esigenze dei bambini con autismo. Nelle sessioni dove sono presenti bambini e bambine con autismo le attività vengono proposte in modo progressivo: laddove ci sia adesione, la proposta prosegue, altrimenti nel rispetto delle esigenze dei bambini proponiamo delle alternative.
Sono previsti inoltre momenti di decompressione, luoghi e momenti che li aiutino a ritrovare la calma, se necessario (come la stanza sensoriale) C’è inoltre particolare attenzione alla relazione: per loro è importante, e contemporaneamente in alcuni frangenti il rapporto con gli altri è difficile.
Con tutti questi accorgimenti i bambini e le bambine quindi possono partecipare in modo inclusivo a tutte le attività.
Anche nei City Camp i bambini con autismo possono trovare spazi, persone e attività adatte alle loro esigenze quotidiane. Grazie ai City Camp infatti riusciamo a garantire una presenza continuativa giornaliera gratuita sul territorio in tutto l’arco dell’anno, rispondendo ad un bisogno enorme da parte delle famiglie con bambini autistici.
Come vivono i bambini con autismo a Dynamo Camp: la testimonianza di un papà
“Con nostro figlio abbiamo vissuto una Sessione talmente particolare che è stato necessario modificare diverse cose, soprattutto per il rumore: divieto di applausi scroscianti risolto con lo sfarfallio delle mani, divieto di musiche assordanti e la costruzione di eventi speciali per i nostri bimbi per non dare loro troppi problemi a livello sensoriale e proteggerli dai miliardi di impulsi che una comunità numerosa riunita può dare.
E sono stati veramente fantastici lo staff ed i volontari del Dynamo a improntare una Sessione in questo modo. Bellissimo.
Adesso non è semplice ricalarsi nel caos, nella fretta, nelle realtà fatte di terapie, incontri, del nostro lavoro frenetico e delle serate senza il “Buon appetito ragazzi”. Ma si può fare!”
In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, invitiamo tutti a unirsi a noi nell’impegno per una maggiore comprensione e accettazione dei bambini e delle bambine con autismo e delle loro famiglie per far sì che ognuno di loro abbia l’opportunità di crescere, imparare e sviluppare le proprie abilità. E il diritto di essere felice.
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!