Il numero di nuove diagnosi di tumori cerebrali in Italia è di 350-400 all’anno, e più o meno un tumore del sistema nervoso centrale su 10 è un ependimoma.
L’ependimoma è un tumore raro del sistema nervoso centrale che può svilupparsi sia a livello dell’encefalo che del midollo spinale. Possono essere affetti da questa patologia sia bambini che adulti. Come specificato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dal punto di vista istologico l’ependimoma rientra tra i tumori delle cellule gliali, le cellule di sostegno del sistema nervoso centrale.
In particolare gli ependimomi derivano da precursori delle cellule ependimali che sono le cellule che rivestono i ventricoli (cavità dell’encefalo in cui circola il liquido cefalo-rachidiano o liquor) e il canale centrale del midollo spinale.
Come si manifesta?
Fondazione Airc specifica che i tumori del cervello possono manifestarsi in modo progressivo o improvviso. I possibili sintomi sono mal di testa, nausea, vomito, visione offuscata, problemi di equilibrio, disturbi del comportamento, crisi epilettiche, sonnolenza, e dipendono in gran parte dall’aumento della pressione all’interno del cranio (pressione endocranica).
Nei bambini piccoli possono verificarsi anche irritabilità, perdita di appetito, ritardi nello sviluppo, perdita improvvisa di alcune abilità motorie o intellettuali, aumento nella dimensione della testa. Nei bambini in età scolastica si possono osservare un calo nel rendimento scolastico e affaticamento.
Come si fa la diagnosi di ependimoma?
Come specificato dal CNAO, è necessario procedere innanzitutto con una visita neurologica volta a definire una corretta anamnesi del paziente.
Successivamente è necessario procedere ad esami neuroradiologici volti a definire la natura della lesione, come:
- Tomografia computerizzata (TC)
- Risonanza magnetica nucleare (RMN)
Per confermare la diagnosi è necessario infine procedere con un esame istologico. In caso di sospetta disseminazione metastatica, è opportuno eseguire tutti gli esami necessari per valutare la localizzazione della metastasi e le eventuali parti del corpo compromesse della lesione.
Elenco delle patologie ospitate
Come si cura l’ependimoma?
L’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma indica che il trattamento dell’ependimoma in età pediatrica è multidisciplinare e prevede:
- Chirurgia: la semplice asportazione della lesione è curativa negli ependimomi di grado I; negli ependimomi più aggressivi rappresenta uno dei principali ausili per la guarigione dei bambini;
- Radioterapia: le radiazioni (fotoni o protoni), sono uno dei cardini del trattamento dei bambini con un ependimoma;
- Chemioterapia: sebbene l’ependimoma sia un tumore poco sensibile al trattamento chemioterapico, sono state studiate delle combinazioni di farmaci efficaci anche su questo tipo di malattia.
Queste sono solo alcune delle domande che i genitori con figli affetti da ependimoma si pongono.
Dynamo Camp offre anche ai bambini con ependimoma e alle loro famiglie una vacanza gratuita di Terapia Ricreativa
Ogni anno sono migliaia i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.
Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la Qualità di Vita di queste persone, Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti con patologie tra cui l’ependimoma, un periodo di vacanza reso unico grazie alle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.
L’esperienza al Camp permette a bambini e ragazzi spesso sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza in ospedale di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, di sperimentare la socialità con i coetanei.
Afferma il Dott. Momcilo Jankovic, Responsabile dell’Advisory Board medico di Dynamo Camp:
Il bambino deve ritrovare fiducia nelle sue capacità offuscate e in parte compromesse dalle cure a cui viene sottoposto. La creatività e l’indipendenza che trova a Dynamo Camp gli consente di vivere la malattia con maggior coraggio e determinazione.
Le attività Dynamo per bambini e bambine affetti da ependimoma
I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® sono costituiti da attività e laboratori, che si svolgono con assistenza di staff qualificato presso la struttura di Dynamo Camp, in strutture ospedaliere, associazioni patologia, case famiglia del territorio nazionale e con i Dynamo City Camp a Milano, Roma e Firenze.
Tutte le attività proposte seguono i principi della Terapia Ricreativa, l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp.
Consiste nell’affrontare la malattia – e le disabilità ad essa correlate – focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.
Le attività sono quindi strutturate in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini e garantiscono spirito di gruppo, il raggiungimento di obiettivi individuali e si basano su un modello di 6 fasi: sfida, scelta, collaborazione, successo, riflessione, scoperta e divertimento.
Sostieni la nostra mission con un gesto solidale
Puoi fare tanto per aiutarci a raggiungere e ospitare un numero sempre maggiore di bambini con ependimoma.
Puoi fare una donazione singola, attivare una donazione regolare, destinare il tuo 5×1000 a Dynamo Camp e scegliere i regali e le bomboniere sul nostro e-shop solidale.