Storie di famiglia: ecco le foto della Sessione di Natale
Dynamo Camp è un luogo magico dove sogni e realtà si incontrano.
Sono arrivate da tutta Italia le 28 famiglie che hanno partecipato alla Sessione di Natale 2022 a Dynamo Camp: dalla Valle D’Aosta alla Sicilia, mamme, papà, bambini e adolescenti si sono ritrovati a Limestre, nell’incantato scenario della montagna pistoiese che d’inverno si ricopre di neve, silenzio e pace.
28 famiglie significa altrettanto storie che noi di Dynamo abbiamo il privilegio e la responsabilità di ascoltare e costudire. Sono storie di malattia, di sofferenza spesso, ma anche di resilienza e grande coraggio: al Camp infatti ospitiamo bambini e ragazzi con malattie gravi e croniche che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.
Una di queste storie è quella di Francesca, che qui vogliamo condividere tramite le parole del suo papà.
“Siamo arrivati a Dynamo Camp con le nostre quattro figlie, compresa la nostra bimba speciale Francesca affetta da sindrome di Rett.
Francesca non parla, cammina accompagnata e non usa le mani, ma qui, questi limiti sembrano non esistere grazie all’aiuto degli innumerevoli volontari e altrettanti professionisti che abbiamo incontrato.
Tutti sono stati speciali e attenti ad ogni nostra esigenza, ma a rimanerci nel cuore è stato in particolare Fasa, l’operatore di musicoterapia. Nell’attività di percussioni abbiamo sperimentato con Francesca strumenti che hanno risvegliato la sua attenzione, il contatto sensoriale, la connessione tra mani e orecchie, il ritmo… tutto questo ha reso felice e emozionata la mia bimba in modo sorprendente. Sicuramente dopo questa magica esperienza avvieremo un percorso di musicoterapia sulla base di quello che abbiamo scoperto a Dynamo Camp”
.
Il tempo trascorso a Dynamo Camp per Francesca e la sua famiglia è stato prezioso e insostituibile. Si è trattato solo di pochi giorni, ma avranno un impatto enorme sulla vita di questa bambina, che oggi ha maggiore consapevolezza di sè e del suo corpo, i cui genitori hanno scoperto un’attività che la coinvolge e stimola più di ogni altra sperimentata fin’ora.
La Sessione di Natale per Francesca e per tutti gli altri Campers è proseguita fino ai primi giorni dell’anno nuovo: il 31 dicembre la magia Dynamo Camp si è svelata con uno speciale aperitivo di fine anno, seguito da un cenone tutti insieme in mensa e per concludere aspettando la mezzanotte nel nostro teatro, a suon di spettacoli e musica.
Per tante famiglie questo momento ha rappresentato la prima vacanza dopo tanti anni: quando un bambino ha una malattia debilitante e cronica la complessità di organizzare un periodo fuori da casa è troppa e in tanti rinunciano, aggiungendo frustrazione e mancanza di riposo alle tante fatiche legate alla malattia.
Ma a Dynamo Campo lo staff e i volontari fanno di tutto per mettersi a disposizione dei genitori, regalando loro un periodo di riposo e donando al contempo felicità e esperienze indimenticabili per tutti i nostri piccoli ospiti.
Vuoi contribuire a rendere possibile tutto questo?
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!